Comunicazione visiva – Honest slogans

Comunicazione visiva – Honest slogans

La definizione di comunicazione visiva è “la trasmissione di un messaggio tramite un’immagine che rappresenta in maniera metaforica la realtà”; è il mezzo più veloce per comunicare alle persone grazie al suo potere ed alla capacità di adattarsi alla trasmissione di qualunque messaggio.

La comunicazione visiva può avvenire attraverso strumenti multipli come la grafica, i video, la pittura e la scrittura ed è alla base delle pubblicità odierne.

La comunicazione visiva ha un ruolo fondamentale per le aziende che devono convincere la clientela che il loro prodotto fa a caso loro, la pubblicità sfrutta la comunicazione visiva per dare un messaggio ed attirare a sé; è il caso – ad esempio – dei loghi e degli slogan. Il payoff, quello che noi comunemente chiamiamo slogan, è quella frase, quell’aggettivo, quell’espressione che accompagna il marchio per renderlo riconoscibile ed appetibile alla clientela.
Just do it“, “What Else?“, “I’m Lovin’It“, “Che mondo sarebbe senza Nutella” sono slogan che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana e ci fanno subito ricordare il marchio al quale sono associati; questa è la base della comunicazione visiva, nella quale la ripetizione di un testo su schermo, accompagnato dall’immagine del marchio, ci ricollegano immediatamente al prodotto o  all’azienda.
E se gli slogan fossero veritieri? Se invece di sfruttare la comunicazione visiva per conquistarci, avessero come unica funzione il voler esprimere la realtà dei fatti?
Ci viene in aiuto Cliff Dickens, designer statunitense, che nel lontano 2011 ha creato il sito “Honest Slogans” nel quale sfrutta le sue abilità nella comunicazione visiva per rendere veritieri gli slogan delle aziende più famose al mondo.
Sfrutta la percezione reale della clientela riguardante quel marchio ed il risultato è esilarante; anche diversi utenti del sito si sono dilettati nella realizzazione degli “honest slogans” e hanno postato le loro opere su diversi social network.
L’impatto di questa comunicazione visiva “inversa” è semplicemente geniale e riassume in pochissime parole il fulcro dell’azienda in questione strappando un sorriso.

  • Adobe “Vuoi fare un aggiornamento?”
  • BIC “Probabilmente non l’avete comprata”
  • Facebook “Conosciamo più cose noi di voi che l’FBI”
  • FedEx “È probabilmente rotto”
  • Harley Davidson “Siamo qui per le vostre crisi di mezza età”
  • Hollister “Prendete in considerazione il portare una torcia”
  • IKEA “Mettiamo dei pezzi in più solo per incasinarvi”
  • Louis Vitton “Probabilmente falsa”
  • McDonald’s “Perché hai solo 4$”
  • Pepsi “Quando non c’è la Coca Cola”
  • WD40 “Mai nei paraggi quando serve”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

News

Inaugurazione anno accademico

L’evento avrà inizio con lo svolgimento del Convengo «La minaccia del terrorismo: quali scenari futuri? L’importanza dell’educazione alla legalità per le nuove generazioni», durante il quale interverranno ...
Leggi →
Corsi

Corso di Hand Lettering

CORSO DI HAND LETTERING Come si svolge il corso Il corso prevede 70 ore di formazione, dallo studio dei caratteri tipografici fino alla realizzazione a ...
Leggi →
intervista alla traduttrice
Blog

Intervista alla traduttrice

Intervista alla traduttrice Mariagrazia Kuris ci parla di Robin Hood Quando le è stata assegnata la traduzione del grande classico Robin Hood di Alexandre Dumas, ...
Leggi →
Blog

Il nuovo packaging di McDonald’s

Il nuovo packaging di McDonald’s Un nuovo packaging, radicalmente diverso dalle scelte precedenti della famosa multinazionale americana; uno sguardo al futuro per l’utilizzo di materiali ...
Leggi →
News

Informatica per l’editoria: il web master

Essere un nativo digitale non è una prerogativa imprescindibile per chi è responsabile del progetto e della gestione di un sito web. La scintilla necessaria, prima di ...
Leggi →
Blog

City Lego, la mostra a Roma

City Lego, la mostra a Roma La più grande città al mondo costruita interamente con i Lego è a Roma fino al 29 gennaio 2017
Leggi →