Comunicazione visiva – Honest slogans

Comunicazione visiva – Honest slogans

La definizione di comunicazione visiva è “la trasmissione di un messaggio tramite un’immagine che rappresenta in maniera metaforica la realtà”; è il mezzo più veloce per comunicare alle persone grazie al suo potere ed alla capacità di adattarsi alla trasmissione di qualunque messaggio.

La comunicazione visiva può avvenire attraverso strumenti multipli come la grafica, i video, la pittura e la scrittura ed è alla base delle pubblicità odierne.

La comunicazione visiva ha un ruolo fondamentale per le aziende che devono convincere la clientela che il loro prodotto fa a caso loro, la pubblicità sfrutta la comunicazione visiva per dare un messaggio ed attirare a sé; è il caso – ad esempio – dei loghi e degli slogan. Il payoff, quello che noi comunemente chiamiamo slogan, è quella frase, quell’aggettivo, quell’espressione che accompagna il marchio per renderlo riconoscibile ed appetibile alla clientela.
Just do it“, “What Else?“, “I’m Lovin’It“, “Che mondo sarebbe senza Nutella” sono slogan che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana e ci fanno subito ricordare il marchio al quale sono associati; questa è la base della comunicazione visiva, nella quale la ripetizione di un testo su schermo, accompagnato dall’immagine del marchio, ci ricollegano immediatamente al prodotto o  all’azienda.
E se gli slogan fossero veritieri? Se invece di sfruttare la comunicazione visiva per conquistarci, avessero come unica funzione il voler esprimere la realtà dei fatti?
Ci viene in aiuto Cliff Dickens, designer statunitense, che nel lontano 2011 ha creato il sito “Honest Slogans” nel quale sfrutta le sue abilità nella comunicazione visiva per rendere veritieri gli slogan delle aziende più famose al mondo.
Sfrutta la percezione reale della clientela riguardante quel marchio ed il risultato è esilarante; anche diversi utenti del sito si sono dilettati nella realizzazione degli “honest slogans” e hanno postato le loro opere su diversi social network.
L’impatto di questa comunicazione visiva “inversa” è semplicemente geniale e riassume in pochissime parole il fulcro dell’azienda in questione strappando un sorriso.

  • Adobe “Vuoi fare un aggiornamento?”
  • BIC “Probabilmente non l’avete comprata”
  • Facebook “Conosciamo più cose noi di voi che l’FBI”
  • FedEx “È probabilmente rotto”
  • Harley Davidson “Siamo qui per le vostre crisi di mezza età”
  • Hollister “Prendete in considerazione il portare una torcia”
  • IKEA “Mettiamo dei pezzi in più solo per incasinarvi”
  • Louis Vitton “Probabilmente falsa”
  • McDonald’s “Perché hai solo 4$”
  • Pepsi “Quando non c’è la Coca Cola”
  • WD40 “Mai nei paraggi quando serve”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

Burger King si traveste da McDonald’s

Burger King si traveste da McDonald’s La rivale della grande ‘M’ ha ideato una campagna marketing per Halloween geniale, travestendo un proprio ristorante per la notte ...
Leggi →
xxl cropped b33435b1c42df09b8c66244e2076d089
Blog

Il lavoro del grafico editoriale

Sono molte le figure professionali che gravitano all’interno di una casa editrice e che collaborano alla realizzazione di progetti e alla creazione dell’oggetto-libro a partire ...
Leggi →
News

Ali per volare nel Maggio dei Libri

«Alice cominciava a sentirsi assai stanca di sedere sul poggetto accanto a sua sorella, senza far niente: aveva una o due volte data un’occhiata al ...
Leggi →
Giornalismo culturale
Corsi

Giornalismo e Comunicazione culturale: l’Executive Master dell’Istituto Armando Curcio

Un percorso di valore: Giornalismo e Comunicazione culturale all’Istituto Armando Curcio di Elena Sperduti Il giornalismo culturale è una branca del giornalismo specializzata nella produzione di articoli, interviste e ...
Leggi →
News

Eterotopia del corpo-libro

Si parla tanto – e spesso senza via di scampo – della più o meno presunta pervasività dell’editoria elettronica. Si parla di libri, di fantasticherie, di ...
Leggi →
Blog

Grafica vettoriale. Cos’è?

Grafica vettoriale. Cos’è? La grafica vettoriale è una tecnica utilizzata in computer grafica per descrivere un’immagine utilizzando primitive geometriche che “creano” punti, linee, curve e ...
Leggi →