Intervista a Fabio Di Cocco

1) Come si è sviluppata e da quali esigenze è nata l’idea che ha dato vita a questo racconto?

Questo racconto nasce dall’esigenza di continuare a parlare ai piccoli e ai grandi di luoghi dove potersi ritrovare. L’idea si sviluppa sulla falsa riga del primo racconto, “dove nascono le nuvole”, che arrivava da una esperienza diretta con la mia bambina. Una semplice domanda, e un gioco di fantasia ci avevano portato a scoprire un luogo, appunto “dove nascono le nuvole”, che ci aveva permesso di fermare il tempo e di ritrovarci insieme per condividere una esperienza di gioco fatta soltanto di immagini disegnate con le parole.

 

2) Qual è l’intento pedagogico di questa storia? Cosa dovrebbe insegnare ai giovani lettori?

L’intento pedagogico è quello di insegnare ai piccoli, ancor prima che ai grandi, ad “ascoltare” piuttosto che a “sentire” e a “guardare” piuttosto che a “vedere” il mondo che ci circonda. Soltanto ascoltando e guardando con occhi di bambino si può riuscire a cogliere l’essenza delle cose. Questo è l’insegnamento che vorrei venisse recepito dai giovani lettori: andare oltre ciò che ci appare senza limitarsi alla superficialità con la quale sempre più spesso, oggi, ci si accosta ad ogni argomento.

 

3) In che modo si deve parlare ai più piccoli? Quali sono i segreti per la scrittura di un racconto che parli ai più giovani in maniera chiara ed efficace?

I piccoli hanno una grande sensibilità e sono in grado di cogliere tante sfumature che a un adulto spesso sfuggono. Per questo bisogna sempre parlare con i bambini con sincerità, senza nascondere nulla dietro artifici letterari e concetti troppo articolati. Per parlare ai più giovani in maniera chiara ed efficace bisogna essere soprattutto veri e poi bisogna usare un linguaggio immediato, chiaro, che possa stimolare la loro fantasia e attrarre la loro attenzione fin dalla prima parola scritta, rispondendo subito alla loro domanda e, solo dopo, argomentando e spiegando.

 

4) Sei un autore Curcio da moltissimi anni ormai e conosci bene il mondo dell’infanzia…come pensi che si siano modificate le esigenze e gli interessi delle nuovi generazioni e cosa deve fare un autore per catturarne l’attenzione?

Le nuove forme di comunicazione tecnologica hanno modificato moltissimo la percezione che le nuove generazioni hanno del mondo. Il tempo scorre molto più in fretta e gli interessi e le esigenze dei giovani e giovanissimi viaggiano parallelamente alla velocità delle connessioni internet, mutando di volta in volta a seconda degli stimoli e delle mode dominanti sulla rete. Per catturare la loro attenzione in un mondo dove tutto è in accelerazione esponenziale, un autore deve andare controcorrente, deve fermarsi, fermare il tempo. In questo movimento frenetico, in questo correre a tutti i costi, l’autore deve avere la capacità di riuscire a creare una “bolla” dove cristallizzare il tempo che scorre via costruendo, attraverso la forza evocativa della parola scritta, una specie di oasi dove poter ri-trovare la “lentezza” data dal ritmo scandito dai naturali processi della vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

30 anni di animazione: il mondo Pixar in mostra

30 anni di animazione: il mondo Pixar in mostra Tre decadi e 20 film di grande successo. I trent’anni della Pixar verranno celebrati dal 9 ottobre al …

Leggi →
News

Robinson Crusoe compie 300 anni: simbolo della narrativa internazionale per ragazzi

Il celebre romanzo Le avventure di Robinson Crusoe di Daniel Defoe, scrittore e giornalista britannico fondatore del romanzo inglese, fu pubblicato per la prima volta nella primavera …

Leggi →
Blog

Illustrazione per bambini: i 10 artisti contemporanei più coraggiosi – I Parte

Illustrazione per bambini: i 10 artisti contemporanei più coraggiosi – I Parte Il mondo dell’illustrazione per bambini, pur rivolgendosi al più innocente dei pubblici, non …

Leggi →
News

Leggendo si cresce: l’arte di leggere come esperienza di formazione e di crescita

Antoine aveva così consegnato alla storia uno dei libri più letti e tradotti della letteratura mondiale, Il piccolo principe. Un capolavoro senza tempo, un testo chiave di …

Leggi →
Blog

Lumo Play – L’intrattenimento virtuale per i bambini

Lumo Play – L’intrattenimento virtuale per i bambini L’intrattenimento virtuale sta trovando un momento di vera rivoluzione, ma la fascia dei bambini era raramente inclusa in …

Leggi →
Corsi

Illustrazione

CORSO DI ILLUSTRAZIONE EDITORIALE ROMA Il corso di Illustrazione editoriale mira a formare specialisti autonomi in grado di collaborare con le maggiori realtà nazionali e internazionali nell’ambito dell’editoria. Organizzato dall’Istituto Armando …

Leggi →