La scuola è finita: i naviganti di Frodo sono pronti al loro viaggio

9788832119749 0 536 0 75

Maurizio Crema e la voglia di avventura di tre giovani ragazzi porta il vento della libertà nei cuori dei suoi lettori

di Marica Servolini

 

La scuola è finita, la voglia di avventura è tanta: Silvia, Alvise e Daniele hanno un piano per girare il mondo. Così inizia la storia di Naviganti di Frodo, il nuovo libro di Maurizio Crema che parla di fuga verso la libertà e azione. I tre ragazzi veneziani hanno le idee chiare: arrivare in Dalmazia come i marinai del Settecento, aiutati dal vento e dallo spirito di gruppo. Per affrontare l’Adriatico, prendono in prestito la barca di un genitore e si lanciano alla volta del mare: Silvia, 15 anni e padrona della strumentazione elettronica, il fratello Daniele e il migliore amico Alvise, abile manovratore di barche, saranno coinvolti in numerose sorprese, fra cui spicca la bionda Emira, un’albanese loro coetanea braccata da un’organizzazione criminale che l’ha costretta a prostituirsi

 

La passione per i viaggi e la scoperta di Maurizio Crema filtra dalle pagine, descrittive e accurate,  che con efficacia parlano ai giovani adulti di ricerca, sogni, “fantasmi” e avventure. Si tratta di una storia in cui amicizia, incontri inattesi, legami profondi, coraggio e inquietudini da gestire si intrecciano con le giornate sulla barca a vela, metafora di vita, che unisce gli intenti e le singolarità dei protagonisti verso un obiettivo comune. Il tutto scorre in un linguaggio di facile comprensione ma accuratamente descrittivo, che coinvolge e parla direttamente ai ragazzi. 


Oggi #inwithwind è lo slogan che accompagna la giornata mondiale dedicata al vento, la sua energia e le possibilità che ci offre per ripensare il nostro sistema in modo sostenibile. Armando Curcio Editore e Risfoglia incoraggiano le giovani generazioni ad utilizzare il vento per raggiungere i propri obiettivi, attraverso un percorso catartico. Se osserviamo la vela come un’allegoria della crescita personale e sociale, ci rendiamo conto di quanto i tre protagonisti si ritrovano a contatto con emozioni, abilità e competenze che attiveranno anche nella vita: leadership, problem solving, abilità strategiche e intelligenza emotiva sono le più evidenti. Il gioco e lo spirito di avventura si allineano a un’inaspettata fuga verso la libertà. 

 

In fondo, parliamo di un viaggio nell’adolescenza alla costruzione del Sé, che conduce i ragazzi a raggiungere la pienezza delle loro potenzialità, in buona compagnia di protagonisti energici, freschi e riflessivi, che aiutano a interrogarsi sulla propria identità con buonumore

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

Storie di illustratori: Davide Barco

Storie di illustratori: Davide Barco Conquistare gli States, un sogno per molti, una realtà per pochi. Una di queste eccellenze è Davide Barco, illustratore freelance, ...
Leggi →
News

Intervista a Davide Cipollin

Ciao Davide, prima di parlare de “La parolaccia”, parlaci un po’ di te. Quali sono le tue più grandi passioni? Ho sempre avuto una grande ...
Leggi →
News

La didattica digitale

Il quadro europeo delle competenze digitali, espresso nel Dig Comp 2.1, definisce e descrive i concetti di competenze digitali e cittadinanza digitale, proponendo quindi lo standard di riferimento in merito ...
Leggi →
News

Leggendo si cresce: l’arte di leggere come esperienza di formazione e di crescita

Antoine aveva così consegnato alla storia uno dei libri più letti e tradotti della letteratura mondiale, Il piccolo principe. Un capolavoro senza tempo, un testo chiave di ...
Leggi →
Blog

Le 10 migliori copertine di tutti i tempi

Le 10 migliori copertine di tutti i tempi La copertina di un libro è un elemento cruciale per la lettura; è la prima cosa che la nostra ...
Leggi →
Blog

I 5 migliori packaging interattivi

I 5 migliori packaging interattivi I packaging interattivi sono un modo per rendere il tutto più divertente e per permettere al cliente di ricordarsi di ...
Leggi →