La Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 2024
Fiera Internazionale del Libro di Francoforte: testimonianza di una studentessa al terzo anno
Ecco il resoconto dettagliato della partecipazione all’evento di una nostra studentessa al terzo anno della nostra Triennale in Mediazione Linguistica in Editoria e Marketing. La SSML Armando Curcio, infatti, offre a tutti i suoi studenti l’opportunità di sperimentare sul campo, prendendo parte alle più importanti manifestazioni legate al mondo dell’editoria e non solo.
Diario di una studentessa alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 2024
Giorno 1:
Prima volta a Francoforte, primo viaggio da sola. Non è stato facile trovare un’entrata per la Buchmesse ma, dopo una lunga ricerca, sono riuscita a scovare un accesso alla fiera. Superati i controlli, mi dirigo finalmente al padiglione 6.0 dove mi accoglie il prof. Dario Gulli con il primo incarico: ho l’occasione di girare per il padiglione degli espositori internazionali e osservare gli stand di case editrici di tutto il mondo e di capire cosa voglia dire avere una vera conversazione in inglese al di fuori di un contesto accademico. Per il resto della giornata, ho assistito alle decine e decine di riunioni che si succedevano con rapidità disarmante, quasi inquietante, ma la preparazione e competenza con cui lo staff Almond, per Armando Curcio Editore, ha affrontato l’avvicendarsi di rappresentanti, editors e CEOs è stato decisamente di conforto.
Giorno 2:
Oggi ultime riunioni per Almond Entertainement, tra cui Popopo Magazine, rivista sud coreana totalmente al femminile, nei contenuti e nella forma: accompagnando Jeong You me, Chief Executive Officer della rivista, al suo padiglione, ho avuto modo di comprendere nel dettaglio il fine del periodico. Fornire alle neo madri e non, idee e soluzioni a problemi quotidiani che spaziano al di fuori dell’ambito shopping e strategie di genitorialità; un inno all’indipendenza femminile racchiuso in un formato dalla cover iridescente dai toni pastello. Tornata allo stand carica di campioni di edizioni speciali, biglietti da visita e gadgets, si comincia ad allestire la sala stampa per il nostro ospite speciale.
Giorno 3:
Mentre lo staff Almond conclude le spedizioni del materiale e dei banners, attendiamo l’arrivo della scrittrice e giornalista Onorevole Souad Sbai, una dei massimi esperti di geopolitica mondiale: in occasione dell’uscita dell’ultimo scritto “L’Iran dei Mullah” (Armando Curcio Editore, 2024), è in programma una conferenza in una delle sale della Buchmesse. Accompagnata l’Onorevole allo stand, l’intervista gestita dalla dottoressa Simona Ratini si svolge perfettamente, tra domande stimolanti e risposte estremamente avvincenti, catturando anche l’attenzione dei molti visitatori.
È il momento dei saluti: l’Onorevole Sbai si dirige in aeroporto soddisfatta dell’esperienza offerta.
Giorno 4:
Impacchettando brochures, gadgets, libri e catalogh rimasti nello stand, scherziamo con il gruppo Almond ricordando le numerose figure editoriali incontrate in questi giorni. Lasciamo la fiera, ci allontaniamo dalla Messe e mentre salgo sull’aereo, comunico al professor Gulli che sono pronta per la prossima tappa internazionale.