L’infografica

L’infografica

L’infografica è l’informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale; è una forma di comunicazione semplice ed efficace, un nuovo modo di vedere il mondo dei dati, comunicando idee complesse in modo diretto e immediato.

L’infografica semplifica la lettura dei dati, immaginatevi una sequenza di tabelle e numeri per illustrare un’analisi o uno studio in particolare; senza un’adeguata infografica il tutto risulterebbe pesante e di difficile comprensione. Sfruttando elementi grafici si riesce a centrare l’obiettivo di avere un testo chiaro ed allo stesso tempo coinvolgente.

Piccoli cenni storici

Nel 1861 Charles Joseph Minard rappresentò la disastrosa marcia su Mosca di Napoleone. Le potenzialità dell’infografica si mostrarono con chiarezza, bastò un’immagine bidimensionale per far comprendere le motivazioni di quel disastro introducendo nell’analisi le seguenti variabili:
– La distanza e la direzione in cui l’esercito viaggiò
– Le quote d’altitudine a cui viaggiarono le truppe
– Il numero di soldati morti di fame e per le ferite
– Le temperature gelide incontrate durante la marcia

Altro passo storico per lo sviluppo dell’infografica fu nel 1972 quando Otl Aicher, per le Olimpiadi di Monaco di Baviera, creò una serie di pittogrammi che influenzarono lo stile delle figure umane nella segnaletica pubblica.

Uno strumento potente

L’infografica può essere applicata ad ogni genere di campo, la sua duttilità rappresenta la reale forza insieme alla sua immediatezza; esistono aziende specializzate in questo strumento che sviluppano infografiche ad hoc per trasmettere informazioni all’utenza.

Con l’avvento di internet l’infografica ha assunto un ruolo ancora più importante, su molti social network possiamo ritrovare questo strumento come elemento di informazione diretto che permette di trasmettere un messaggio senza l’utilizzo di “wall of text”; come dicevamo prima l’immediatezza e la “leggerezza” garantiscono un’efficacia senza pari.

Anche l’ironia può essere “trasmessa” attraverso un’infografica ben realizzata e ne è esempio recente questa immagine sviluppata da un utente di Twitter sul noto attore Robert De Niro; il testo del tweet era immediato “La gente dice che l’analisi dei dati è noiosa, ma si può calcolare l’esatto momento in cui a Robert De Niro non è più importato” (fare film decenti, ndr).
L’infografica che ha realizzato James Chapman pone in risalto come dal 2002 Robert De Niro ha deciso di dare una svolta negativa alla sua carriera cinematografica, accettando di lavorare per film che non hanno sicuramente esaltato il suo pubblico, mentre la fase iniziale della sua carriera era costellata da veri e propri capolavori.

L’analisi dei dati può essere noiosa, ma con la giusta infografica ogni messaggio può essere trasmesso efficacemente ed in un prossimo articolo vi illustreremo le migliori infografiche realizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Ti racconto Cosa Nostra
Blog

Ti racconto Cosa Nostra

Ti racconto Cosa Nostra Carlo Alberto Dalla Chiesa: storia di dedizione e coraggio È per uomini e donne come Dalla Chiesa se oggi festeggiamo l’arresto ...
Leggi →
News

Inaugurazione anno accademico

L’evento avrà inizio con lo svolgimento del Convengo «La minaccia del terrorismo: quali scenari futuri? L’importanza dell’educazione alla legalità per le nuove generazioni», durante il quale interverranno ...
Leggi →
Blog

Le 10 migliori copertine della campagna presidenziale USA

Le 10 migliori copertine della campagna presidenziale USA Questa campagna elettorale è stata una delle più dure in assolute con scandali e polemiche a non ...
Leggi →
Blog

Intervista a Lorenzo Santinelli

Intervista a Lorenzo Santinelli Abbiamo incontrato per voi Lorenzo Santinelli che, dopo essersi formato usufruendo proprio di una borsa di studio erogata dalla Armando Curcio, si è ...
Leggi →
News

Curiosità sulla Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore

L’evento è patrocinato dall’UNESCO e, tra gli obiettivi, ha quello di promuovere l’interesse nei confronti della lettura, attività intellettuale che non ha solo un rilevante valore ...
Leggi →
Blog

Comunicazione visiva – Honest slogans

Comunicazione visiva – Honest slogans La definizione di comunicazione visiva è “la trasmissione di un messaggio tramite un’immagine che rappresenta in maniera metaforica la realtà”; ...
Leggi →