Corporate Storytelling – Le Migliori Pubblicità

Corporate storytelling – Le migliori pubblicità

Per un’azienda l’ostacolo più grande è riuscire a trasmettere alla clientela i valori del brand, bisogna essere in grado di creare contenuti per comprendere le esigenze dei clienti potenziali e legarsi a loro. Come riuscirci?

Il corporate storytelling ha questa funzione, non è semplicemente un raccontare una storia, ma trasmettere i valori dell’azienda in questione all’utenza; come ognuno di noi adora ascoltare le storie sin da quando siamo i bambini, anche da adulti il nostro cervello viene rapito più facilmente da questo tipo di comunicazione.

Quello che vi proponiamo oggi sono i migliori storytelling, le migliori pubblicità che hanno raggiunto e rapito l’attenzione dell’utenza.

  • LURPAK – ADVENTURE AWAITS
    In questo corporate storytelling, la Lurpak ci consegna il ruolo di esploratore. Abbiamo una missione che potrebbe essere lunga e pericolosa: preparare la cena. Ogni cibo viene presentato come un mondo da scoprire, con sfaccettature affascinanti e terrorizzanti; con i prodotti per la cucina della Lurpak – però – anche la missione più difficile si semplifica e riusciamo finalmente a preparare il nostro piatto superando le avversità.

 

  • HONDA – HANDS
    Ogni cosa che costruiamo passa dalle nostre mani e la Honda ci permette di viaggiare tra tutti i suoi prodotti osservando come le mani di un ingegnere e la sua creatività ci concedano di spaziare in ambiti del tutto differenti tra auto, moto, robot…
    Il risultato è ottimale, la storia dell’azienda viene raccontata con semplicità ed immediatezza e l’utente non si accorge nemmeno del tempo passato ad osservare il loro corporate storytelling.

 

  • APPLE – MISUNDERSTOOD
    La Apple ha cambiato il mondo della tecnologia negli ultimi anni e si è sempre distinta nel mondo delle pubblicità. L’esempio migliore di corporate storytelling lo vediamo con “Misunderstood”, viene raccontata una storia natalizia basata su un ragazzo e di come sembri distaccato dallo spirito natalizio familiare. Fino a giungere alla sorpresa finale… Viene raccontata una storia con al centro le emozioni, il telefonino passa quasi in secondo piano, ma è fondamentale per gli avvenimenti della storia e questo ci fa comprendere quanto sia indispensabile anche per i piccoli gesti.

 

  • COCA COLA – #SHARETHEDERBY
    Il tifo per le squadre calcistiche è una delle cose che maggiormente divide la gente ed i derby calcistici ne sono l’espressione più forte, come si può basare un corporate storytelling su un qualcosa di così complesso?
    L’idea fu eccezionale: mettere un distributore automatico (e gratuito) di Coca Cola ai lati opposti dello stadio prima del derby tra Milan e Inter. Quando un interista premeva il bottone, un milanista poteva prendere una bottiglia di Coca Cola e viceversa.
    Il prodotto risalta per l’arco di tutto lo spot e la Coca Cola riesce ad unire anche nei momenti di maggiore divisione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

News

Alla ricerca dei tempi letterari perduti

Quest’oggi la mia penna è ancora più impaziente di evadere dalla noiosa quotidianità della periferia romana: eccola la biro ribelle, assetata di conoscenza e di …

Leggi →
Blog

«Grazie 2016. È stato strano»

«Grazie 2016. È stato strano» L’eccezionale campagna pubblicitaria di Spotify per salutare il 2016 è approdata in 14 diversi mercati.

Leggi →
News

Manipolati dal potere dei social

Viviamo nell’epoca della “connessione sociale” piuttosto che dei rapporti sociali. Qualsiasi individuo, dopo essere diventato membro della community, può interagire con altri utenti, comunicare, condividere …

Leggi →
News

Leggendo si cresce: l’arte di leggere come esperienza di formazione e di crescita

Antoine aveva così consegnato alla storia uno dei libri più letti e tradotti della letteratura mondiale, Il piccolo principe. Un capolavoro senza tempo, un testo chiave di …

Leggi →
News

#CurcioNonSiFerma!

In questo stato di criticità l’emergenza COVID-19 ha portato alla sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole d’Italia. Si sta ponendo il serio problema …

Leggi →
News

Informatica per l’editoria: il web master

Essere un nativo digitale non è una prerogativa imprescindibile per chi è responsabile del progetto e della gestione di un sito web. La scintilla necessaria, prima di …

Leggi →