Corporate Storytelling – Le Migliori Pubblicità

Corporate storytelling – Le migliori pubblicità

Per un’azienda l’ostacolo più grande è riuscire a trasmettere alla clientela i valori del brand, bisogna essere in grado di creare contenuti per comprendere le esigenze dei clienti potenziali e legarsi a loro. Come riuscirci?

Il corporate storytelling ha questa funzione, non è semplicemente un raccontare una storia, ma trasmettere i valori dell’azienda in questione all’utenza; come ognuno di noi adora ascoltare le storie sin da quando siamo i bambini, anche da adulti il nostro cervello viene rapito più facilmente da questo tipo di comunicazione.

Quello che vi proponiamo oggi sono i migliori storytelling, le migliori pubblicità che hanno raggiunto e rapito l’attenzione dell’utenza.

  • LURPAK – ADVENTURE AWAITS
    In questo corporate storytelling, la Lurpak ci consegna il ruolo di esploratore. Abbiamo una missione che potrebbe essere lunga e pericolosa: preparare la cena. Ogni cibo viene presentato come un mondo da scoprire, con sfaccettature affascinanti e terrorizzanti; con i prodotti per la cucina della Lurpak – però – anche la missione più difficile si semplifica e riusciamo finalmente a preparare il nostro piatto superando le avversità.

 

  • HONDA – HANDS
    Ogni cosa che costruiamo passa dalle nostre mani e la Honda ci permette di viaggiare tra tutti i suoi prodotti osservando come le mani di un ingegnere e la sua creatività ci concedano di spaziare in ambiti del tutto differenti tra auto, moto, robot…
    Il risultato è ottimale, la storia dell’azienda viene raccontata con semplicità ed immediatezza e l’utente non si accorge nemmeno del tempo passato ad osservare il loro corporate storytelling.

 

  • APPLE – MISUNDERSTOOD
    La Apple ha cambiato il mondo della tecnologia negli ultimi anni e si è sempre distinta nel mondo delle pubblicità. L’esempio migliore di corporate storytelling lo vediamo con “Misunderstood”, viene raccontata una storia natalizia basata su un ragazzo e di come sembri distaccato dallo spirito natalizio familiare. Fino a giungere alla sorpresa finale… Viene raccontata una storia con al centro le emozioni, il telefonino passa quasi in secondo piano, ma è fondamentale per gli avvenimenti della storia e questo ci fa comprendere quanto sia indispensabile anche per i piccoli gesti.

 

  • COCA COLA – #SHARETHEDERBY
    Il tifo per le squadre calcistiche è una delle cose che maggiormente divide la gente ed i derby calcistici ne sono l’espressione più forte, come si può basare un corporate storytelling su un qualcosa di così complesso?
    L’idea fu eccezionale: mettere un distributore automatico (e gratuito) di Coca Cola ai lati opposti dello stadio prima del derby tra Milan e Inter. Quando un interista premeva il bottone, un milanista poteva prendere una bottiglia di Coca Cola e viceversa.
    Il prodotto risalta per l’arco di tutto lo spot e la Coca Cola riesce ad unire anche nei momenti di maggiore divisione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

Un autore al passo con i tempi: il Transmedia Storyteller

Un autore al passo con i tempi: il Transmedia Storyteller Il transmediastoryteller è, innanzitutto, una figura autoriale al passo coi tempi e rappresenta un’evoluzione delle modalità narrative ...
Leggi →
Blog

«Grazie 2016. È stato strano»

«Grazie 2016. È stato strano» L’eccezionale campagna pubblicitaria di Spotify per salutare il 2016 è approdata in 14 diversi mercati.
Leggi →
5
News

Nasce il Master Green dell’Istituto Armando Curcio

Lezioni online e on demand per formare la nuova figura professionale del comunicatore e divulgatore ambientale NASCE IL MASTER GREEN DELL’ISTITUTO ARMANDO CURCIO Il giornalista ...
Leggi →
Blog

C’è un limite a tutto, ma non alla creatività

C’è un limite a tutto, ma non alla creatività Dopo un percorso durato mesi e mesi, costellato da momenti di entusiasmo travolgente e grande impegno ...
Leggi →
Blog

Il design dei campi profughi

Il design dei campi profughi Al giorno d’oggi i profughi ed i richiedenti asilo nel mondo sono ben 65 milioni, il MoMA pochi giorni fa ha ...
Leggi →
Blog

L’Helvetica e lo “stile svizzero”

L’Helvetica e lo “stile svizzero” Che ne siate consapevoli o no, tutti voi conoscete benissimo il carattere tipografico Helvetica. Tanti dei marchi più conosciuti utilizzano ...
Leggi →