Corporate Storytelling – Le Migliori Pubblicità

Corporate storytelling – Le migliori pubblicità

Per un’azienda l’ostacolo più grande è riuscire a trasmettere alla clientela i valori del brand, bisogna essere in grado di creare contenuti per comprendere le esigenze dei clienti potenziali e legarsi a loro. Come riuscirci?

Il corporate storytelling ha questa funzione, non è semplicemente un raccontare una storia, ma trasmettere i valori dell’azienda in questione all’utenza; come ognuno di noi adora ascoltare le storie sin da quando siamo i bambini, anche da adulti il nostro cervello viene rapito più facilmente da questo tipo di comunicazione.

Quello che vi proponiamo oggi sono i migliori storytelling, le migliori pubblicità che hanno raggiunto e rapito l’attenzione dell’utenza.

  • LURPAK – ADVENTURE AWAITS
    In questo corporate storytelling, la Lurpak ci consegna il ruolo di esploratore. Abbiamo una missione che potrebbe essere lunga e pericolosa: preparare la cena. Ogni cibo viene presentato come un mondo da scoprire, con sfaccettature affascinanti e terrorizzanti; con i prodotti per la cucina della Lurpak – però – anche la missione più difficile si semplifica e riusciamo finalmente a preparare il nostro piatto superando le avversità.

 

  • HONDA – HANDS
    Ogni cosa che costruiamo passa dalle nostre mani e la Honda ci permette di viaggiare tra tutti i suoi prodotti osservando come le mani di un ingegnere e la sua creatività ci concedano di spaziare in ambiti del tutto differenti tra auto, moto, robot…
    Il risultato è ottimale, la storia dell’azienda viene raccontata con semplicità ed immediatezza e l’utente non si accorge nemmeno del tempo passato ad osservare il loro corporate storytelling.

 

  • APPLE – MISUNDERSTOOD
    La Apple ha cambiato il mondo della tecnologia negli ultimi anni e si è sempre distinta nel mondo delle pubblicità. L’esempio migliore di corporate storytelling lo vediamo con “Misunderstood”, viene raccontata una storia natalizia basata su un ragazzo e di come sembri distaccato dallo spirito natalizio familiare. Fino a giungere alla sorpresa finale… Viene raccontata una storia con al centro le emozioni, il telefonino passa quasi in secondo piano, ma è fondamentale per gli avvenimenti della storia e questo ci fa comprendere quanto sia indispensabile anche per i piccoli gesti.

 

  • COCA COLA – #SHARETHEDERBY
    Il tifo per le squadre calcistiche è una delle cose che maggiormente divide la gente ed i derby calcistici ne sono l’espressione più forte, come si può basare un corporate storytelling su un qualcosa di così complesso?
    L’idea fu eccezionale: mettere un distributore automatico (e gratuito) di Coca Cola ai lati opposti dello stadio prima del derby tra Milan e Inter. Quando un interista premeva il bottone, un milanista poteva prendere una bottiglia di Coca Cola e viceversa.
    Il prodotto risalta per l’arco di tutto lo spot e la Coca Cola riesce ad unire anche nei momenti di maggiore divisione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

News

L’incontestabile ampiezza di leggere

Valori. Che cosa sono. Qual è il valore di un valore? Sapreste quantificarlo? Supponiamo di dover obbligatoriamente rispondere al secondo interrogativo posto sotto il riflettore, e ...
Leggi →
News

Intervista a Franziska Freitag

Franziska si è dimostrata una delle migliore allieve del corso: dopo aver vinto il contest per realizzare le illustrazioni di Dina la gocciolina, ha concluso ...
Leggi →
Blog

Un viaggio tra i docenti – Francesco Valenzano

Un viaggio tra i docenti – Francesco Valenzano L’elemento distintivo dell’Istituto Armando Curcio sono i suoi docenti, veri e propri professionisti del settore. Grazie a ...
Leggi →
News

«La storia di un’idea», la storia di Armando Curcio

Durante il periodo fascista, impiegando l’eredità del padre Alfredo, creò l’Istituto Editoriale Moderno. La divulgazione di «Grandi Opere» fu una piccola iniziativa editoriale che rese ...
Leggi →
Blog

The Artisans of Dreams

The Artisans of Dreams Fino al 5 novembre è possibile visitare la splendida mostra di Fendi, presso il Palazzo della Civiltà italiana a Roma, dove ...
Leggi →
News

Un autore al passo con i tempi: il Transmediastoryteller

Il transmediastoryteller è, innanzitutto, una figura autoriale al passo coi tempi e rappresenta un’evoluzione delle modalità narrative supportate dagli strumenti digitali. Egli inventa e sviluppa molteplici forme narrative ...
Leggi →
Istituto Armando Curcio