La lettura crea indipendenza

Correva l’anno 1996 quando l’UNESCO ha designato il 23 aprile come la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.
La scelta è ricaduta su questa data in maniera tutt’altro che casuale: il 23 aprile 1616, infatti, sono scomparsi tre colossi della letteratura mondiale: William Shakespeare (nato nello stesso giorno 52 anni prima), Miguel de Cervantes e Garciloso de la Vega. L’intento è quello di promuovere la lettura come mezzo di informazione, di crescita, di apprendimento culturale.

Questa giornata anticipa e inaugura Il maggio dei libri, la campagna nazionale promossa da Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle attività culturali, per la valorizzazione della lettura come elemento di crescita personale e collettiva. Perché la lettura è lo strumento che ci permette di sviluppare il nostro senso critico, la nostra consapevolezza, la capacità di filtrare le informazioni che ogni giorno la società ci propone. Il libro non è solo l’hobby sempre a portata di mano per chi, appassionato, non esce mai di casa senza averne uno in borsa o nello zaino; non è solo il manuale da studiare per l’esame.È scientificamente provato che l’attività letteraria ha numerosi benefici sulla nostra salute: riduzione dello stress, stimolazione della capacità di empatia, stabilizzazione della frequenza cardiaca, continuo esercizio per il cervello.

Leggere unisce e allarga i nostri orizzonti guidandoci alla scoperta di mondi inimmaginabili, aprendoci alla libertà di pensiero e di opinione.
In quest’ottica, lo scopo della giornata di oggi è sicuramente anche quello di sensibilizzare i più piccoli alla lettura e di invogliarli a riscoprire opere intramontabili, proprio per accompagnarli nella creazione di un proprio senso critico e nello sviluppo di una loro visione del mondo.

Vi proponiamo, quindi, la nostra selezione di opere dei due autori la di cui scomparsa ha dato le mosse a questa ricorrenza: Shakespeare e Cervantes.
Grandi opere a misura di bambino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

Le nuove tendenze per i loghi

Le nuove tendenze per i loghi Quali sono le tendenze per questo 2017 per quanto riguarda la creazione dei loghi? Scopriamolo insieme attraverso 12 categorie …

Leggi →
Blog

Illustrazione per bambini: i 10 artisti contemporanei più coraggiosi – I Parte

Illustrazione per bambini: i 10 artisti contemporanei più coraggiosi – I Parte Il mondo dell’illustrazione per bambini, pur rivolgendosi al più innocente dei pubblici, non …

Leggi →
News

Ann Goldstein: la voce americana di Elena Ferrante

A lungo redattrice di una tra le più prestigiose riviste letterarie al mondo, il New Yorker, Ann Goldstein è la traduttrice americana della fortunata tetralogia …

Leggi →
News

I rompiscatole

Risfoglia collana Giovani mondi | 12+ Biografia illustrata   Testi di Vittoria Iacovella Illustrazioni di Lorenzo Santinelli In libreria da giovedì 11 aprile 2019   118 pagine | …

Leggi →
News

Recensione del libro «L’innovazione digitale nel settore sanitario»

«L’innovazione digitale nel settore sanitario» propone in quattro capitoli un quadro esaustivo delle potenzialità e dello stato di avanzamento dell’eHealth in Italia. Di particolare interesse …

Leggi →
Blog

Computer grafica – I migliori film

Computer Grafica – I migliori film La computer grafica è una tecnica visiva nella quale si sfruttano i computer per generare o manipolare immagini; al …

Leggi →