Programmi di Grafica – Le 5 alternative a Photoshop

Programmi di Grafica – Le 5 alternative a Photoshop

Adobe Photoshop resta ancora oggi il software grafico più importante , ma non è un programma di grafica per tutti; il costo e i tanti tool avanzati non lo rendono né di facile reperibilità né di facile utilizzo per chi è alle prime armi.

La sua prima versione – la 1.0 – risale al 17 Febbraio 1990 e fu realizzata dai fratelli Thomas e John Knoll che volevano facilitare il lavoro del padre fotografo; ad oggi viene utilizzato in diversi ambiti, sia per un uso più “casalingo”, fino ad arrivare a lavori professionali di grafica e pubblicità nei migliori studi mondiali.

Quello che ci vogliamo chiedere in questo articolo è “Quali sono i programmi di grafica alternativi a Photoshop?”, sia da un punto di vista economico (cercheremo programmi di grafica Freeware) e sia da un punto di vista di facilità di utilizzo pur mantenendo intatte le potenzialità degli strumenti.

Programmi di Grafica – Le migliori alternative

Abbiamo “indagato” fino a giungere alle 5 migliori risposte al nostro quesito:

  1. GIMP
    Programma di grafica open source, la sua prima versione risale al gennaio 1996, ed è in grado di rivaleggiare con Photoshop sfruttando anche la vasta gamma di pennelli disponibili sulla rete. L’interfaccia risulta gradevole e funzionale e ad oggi GIMP è la vera alternativa gratuita a Photoshop.
  2. Paint.NET
    Non vi preoccupate, non siamo impazziti e non stiamo cercando di consigliarvi il vecchio Paint presente sulle piattaforme Windows. Paint.NET è una versione notevolmente migliorata del vecchio programma di grafica di Microsoft e vi permette di modificare foto ed immagini con la massima semplicità e rapidità. Ideale per chi cerca un programma di grafica senza tanti fronzoli, pur mantenendo diverse funzioni.
  3. Pixlr
    Programma di grafica pensato per venire incontro ai non-professionisti, ha aggiunto diversi strumenti avanzati che lo rendono molto efficiente per le modifiche di foto ed immagini.Nel 2011 è stato acquisito da Autodesk, società divenuta famosa per il software AutoCAD.
  4. Affinity Photo
    Una delle migliori applicazioni per Mac nel 2015, Affinity Photo nasce con la voglia di essere la vera alternativa a Photoshop in ambito professionale; non è un software gratuito come GIMP, ma ha nella velocità di rendering e nei numerosi strumenti il suo punto forte.
  5. Adobe Photoshop Express
    Avete bisogno di modificare una foto sul vostro smartphone o tablet e non sapete come fare? Per questo è nato Adobe Photoshop Express, applicazione gratuita disponibile per tutte le piattaforme portatili e per Windows 8/10. Logicamente non è un programma di grafica vero e proprio, ma la sua massima semplicità di utilizzo porta ad ottimi risultati in tempi brevi.

Programmi di Grafica – I nostri Corsi

IAC offre corsi professionali sull’uso di programmi di grafica di altissima qualità con alcuni tra i migliori professionisti nazionali nella speciale veste di docenti. Se vuoi avere ulteriori informazioni a titolo gratuito non esitare a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

News

Curiosità sulla Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore

L’evento è patrocinato dall’UNESCO e, tra gli obiettivi, ha quello di promuovere l’interesse nei confronti della lettura, attività intellettuale che non ha solo un rilevante valore ...
Leggi →
Blog

Grafica vettoriale. Cos’è?

Grafica vettoriale. Cos’è? La grafica vettoriale è una tecnica utilizzata in computer grafica per descrivere un’immagine utilizzando primitive geometriche che “creano” punti, linee, curve e ...
Leggi →
News

Informatica per l’editoria: il web master

Essere un nativo digitale non è una prerogativa imprescindibile per chi è responsabile del progetto e della gestione di un sito web. La scintilla necessaria, prima di ...
Leggi →
1200px helveticaspecimench.svg
Blog

Da Helvetica a Helvetica Now

Quasi un’anno e mezzo fa la Monotype, società che si occupa di design in ambito tipografico, in particolare della creazione dei caratteri di stampa, protagonista ...
Leggi →
News

#CurcioNonSiFerma e la solidarietà digitale

#CurcioNonSiFerma e la solidarietà digitale Quali sono, dal suo punto di vista, i principali effetti di questa emergenza sulla quotidianità del lavoro che si svolge ...
Leggi →
News

Gianni Rodari e l’educazione alla creatività

Sarà risuonata, tra le pareti della vostra cameretta, una delle sue filastrocche, quando con il ditino morbido seguivate lettera per lettera la strofa da imparare ...
Leggi →