Informatica per l’editoria: il web master

Essere un nativo digitale non è una prerogativa imprescindibile per chi è responsabile del progetto e della gestione di un sito web. La scintilla necessaria, prima di tutto, è quella smossa dalla passione: nutrire una spietata curiosità per il mondo digitale, non smettere mai di aggiornarsi sulle sue funzionalità e di stupirsi delle sue potenzialità.

Il web master è una figura professionale autonoma, il cui lavoro è orientato verso l’ottimizzazione delle singole attività che contribuiscono alla realizzazione di un progetto online, di cui ha la piena amministrazione.

La realizzazione di una pagina web presenta tre fasi: la progettazione, la strategia e la promozione. Uno dei linguaggi di programmazione inerenti alla costruzione del contenuto è l’HTML, un linguaggio di markup con cui si struttura lo schema di una pagina web. Se si vuole agire sullo stile, si può usare il CSS. Per la gestione dei contenuti di siti web, il web master si aiuta con uno strumento software che si chiama CMS (Content Management System). WordPress è un esempio di CMS open source che consente la creazione soprattutto di blog.

Una skill fondamentale è la trasversalità, che gli permette di operare con molti altri linguaggi di programmazione e di conoscere le strutture del web; inoltre, la progettazione e la messa online sono agevolate dagli studi strategici relativi al posizionamento e ai rapporti commerciali con il mercato di riferimento.

L’obiettivo di un efficace piano strategico è un buon posizionamento sui motori di ricerca, garanzia di visibilità online e, quindi, di pubblicità. Il web master è SEO specialist: utilizza le tecniche e le strategie per mezzo dei fattori onpage (interni alla paginaoffpage (legati alla popolarità, alla riconoscibilità e all’autorevolezza) e conosce i fondamenti di Inbound marketing.

Quando il consumatore scrive una certa richiesta (query) sul motore di ricerca, quest’ultimo svolge un lavoro di interpretazione perché compie un’analisi e restituisce un indice di contenuti disponibili online (SERP, Search Engine Result Page), classificandoli automaticamente per mezzo di formule matematiche-statistiche, per importanza e rilevanza. Il web master conosce bene il funzionamento dei motori di ricerca (Google, Bing) e, per ottenere un valido ranking dei risultati, lavora su una precisa individuazione dei tag e della parole-chiave da associare a un certo tipo di contenuto.

La flessibilità, infine, è una requisito prezioso per chi deve continuamente effettuare operazioni di aggiornamento, problem solving e organizzazione di materiali sempre in divenire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

Gli ologrammi, la nuova sfida di Microsoft

Gli ologrammi, la nuova sfida di Microsoft Steven Spielberg nel 2002 realizzò il film Minority Report con Tom Cruise, una delle tecnologie viste in quel ...
Leggi →
Blog

La storia dietro il logo della FedEx

La storia dietro il logo della FedEx A prima vista sembra un logo semplice, ma la realtà è ben diversa.
Leggi →
Corsi

Comunicazione e Advertising Milano

CORSO COMUNICAZIONE E ADVERTISING Sede di Milano Il corso di Comunicazione e Advertising mira a formare specialisti autonomi in grado di collaborare con le maggiori ...
Leggi →
Blog

Tempo di esami per i ragazzi del corso di Grafica

Tempo di esami per i ragazzi del corso di Grafica Un piccolo resoconto degli esami che, questa mattina, si sono svolti per i ragazzi della ...
Leggi →
News

Più di cent’anni di talento: ricordiamo Rita Levi Montalcini

Cresciuta in un contesto socio-storico caratterizzato dalla prevaricazione maschile, nonostante le resistenze del padre, la giovane Rita frequentò la facoltà di Medicina all’Istituto di Anatomia Umana ...
Leggi →
Blog

Quando il Design incontra la Comunicazione

Quando il Design incontra la Comunicazione Cosa succede quando il Design incontra la Comunicazione?La sinergia tra approccio immaginativo/visuale e comunicativo/testuale è il fulcro dell’offerta formativa ...
Leggi →