Raccontare con lo storytelling

Oggi si sente molto parlare di storytelling: letteralmente, con questo termine si intende un particolare modo di fare comunicazione che è appunto basato sul narrare la storia dell’azienda in questione. Fare storytelling significa quindi utilizzare le tecniche e le strategie del racconto per comunicare l’identità dell’azienda, esprimendone quindi i valori, condividendo le sue relazioni. E raccontare storie è un’arte atavica, nata insieme all’uomo. Sebbene nel mondo del marketing e della comunicazione sia stata formalmente riconosciuta qualche decennio fa, sappiamo bene come la comunicazione sia stata sempre fondamentale per l’uomo, dalla preistoria fino ad oggi. La prospettiva dello storytelling è in definitiva quella della sensibilizzazione; raccontare lo stato delle cose in maniera confidenziale e “intima”, cercando di stimolare il pubblico ad identificarsi con il messaggio proposto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

News

La forza del sole scandinavo: quando l’editoria è difesa dell’ambiente, al di là della digitalizzazione

Dopo giorni di cielo plumbeo e scarpe umide, stamane il sole, finalmente, ha riscaldato i miei pensieri. La mia penna birichina, ovviamente, non si è ...
Leggi →
Blog

Progettazione grafica – La storia del logo Apple

Progettazione grafica – La storia del logo Apple La storia del logo Apple è rimasta avvolta a lungo nel mistero, infatti la sua reale progettazione ...
Leggi →
News

Più di cent’anni di talento: ricordiamo Rita Levi Montalcini

Cresciuta in un contesto socio-storico caratterizzato dalla prevaricazione maschile, nonostante le resistenze del padre, la giovane Rita frequentò la facoltà di Medicina all’Istituto di Anatomia Umana ...
Leggi →
Blog

Tempo di esami per i ragazzi del corso di Grafica

Tempo di esami per i ragazzi del corso di Grafica Un piccolo resoconto degli esami che, questa mattina, si sono svolti per i ragazzi della ...
Leggi →
Blog

Packaging design sostenibile – Lo spirito eco-friendly del consumatore

Packaging design sostenibile – Lo spirito eco-friendly del consumatore Quando il packaging design incontra la cura per il pianeta nasce il Packaging Sostenibile, l’arte di concepire ...
Leggi →
miao
Blog

I libri che non si leggono: arte editoriale tra libro-oggetto e silenzio tipografico

Oltre la parola: il libro come idea Non tutti i libri nascono per essere letti. Esiste un’intera tradizione di opere editoriali che mettono da parte ...
Leggi →