10 libri che ogni designer dovrebbe leggere

10 libri che ogni designer dovrebbe leggere

Una selezione di 10 libri, in lingua inglese, che ogni professionista dovrebbe tenere da conto per conoscere maggiormente il mondo del design, partendo dalle sue origini ed arrivando alla sua capacità di plasmare il nostro futuro.

 

The Industrial Design Reader (Carma Gorman): la storia delle origini della progettazione industriale.

Design in the USA (Jeffrey Meikle): quali sono i prodotti che maggiormente hanno fatto breccia nella cultura americana e perché? Un libro di storia e di filosofia del design.

History of Modern Design (David Raizman): un libro che raccoglie l’evoluzione della progettazione industriale e della graphic design fino al XX secolo.

Design Studies: A Reader (Hazel Clark e David Brody): una raccolta di saggi che evidenziano la “storia, i metodi, le teorie, l’identità, l’industrializzazione, le nuove tecnologie, la globalizzazione” del design. 

Design as Future-Making (Susan Yelavich e Barbara Adams): il nostro futuro come viene plasmato dal design? La risposta è in questo libro.
  

Drawing is Thinking (Milton Glaser): 180 pagine di disegni, senza alcuna parola, di uno dei più famosi graphic designer al mondo.

Graphic Design: A Concise History (Richard Hollis): Una storia della graphic design con molte immagini a supporto. 

Type and Image: The Language of Graphic Design Paperback (Philip B. Meggs): il libro evidenzia che la graphic design non è solo un modo di comunicare, ma rappresenta un linguaggio unico di per sé. 

Meggs’ History of Graphic Design (Philip B. Meggs, Alston W. Purvis): dalla creazione della lingua scritta fino alla crescita del design interattivo, questo libro vi accompagnerà nella storia della graphic design con oltre 1500 foto.

Anatomy of Design: Uncovering the Influences and Inspiration in Modern Graphic Design (Steven Heller e Mirko Ilic): ogni cosa deriva da un’altra. Questa analisi esaminerà 50 graphic design, dimostrando cosa ha influenzato ogni progetto. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

Interactive Storytelling – Una narrativa DINAMICA

Interactive Storytelling – Una narrativa DINAMICA Avete mai desiderato che un libro o un videogioco venisse influenzato direttamente dalle vostre scelte, che ogni decisione virtuale ...
Leggi →
1200px helveticaspecimench.svg
Blog

Da Helvetica a Helvetica Now

Quasi un’anno e mezzo fa la Monotype, società che si occupa di design in ambito tipografico, in particolare della creazione dei caratteri di stampa, protagonista ...
Leggi →
News

La distopia del linguaggio

“La neolingua non era concepita per ampliare le capacità speculative, ma per ridurle, e un simile scopo veniva indirettamente raggiunto riducendo al minimo le possibilità di scelta.” ...
Leggi →
intervista alla traduttrice
Blog

Intervista alla traduttrice

Intervista alla traduttrice Mariagrazia Kuris ci parla di Robin Hood Quando le è stata assegnata la traduzione del grande classico Robin Hood di Alexandre Dumas, ...
Leggi →
Corsi

Corporate Storytelling

CORPORATE STORYTELLING I mercati sono conversazioni. Questo è ormai un fatto quotidiano della nostra esperienza umana, sociale, politica ed economica. Il racconto e le conversazione ...
Leggi →
News

Il «Lessico pratico» per l’italiano lingua di lavoro in un’ottica europea

Bruxelles, 10 dicembre 2018. «Grazie, Isabella De Monte, per l’ospitalità qui in questa Istituzione dove sono arrivata nel 2002, come giornalista accreditata. Non potevo certo immaginare che, ...
Leggi →