Grafica 3D – Tilt brush

Grafica 3D – Tilt brush

Nell’articolo precedente facevamo riferimento all’applicazione di Google “Tilt Brush” per il visore HTC Vive; oggi approfondiamo le notizie riguardanti questo programma innovativo per la grafica 3D.

L’applicazione in questione non è passata inosservata, sin da quando Google ha fatto emergere i primi dettagli diverse testate si sono dedicate all’analisi di quest’ultima; CNN, Il Sole 24 ore, Wired e tantissime altre sono arrivate alla conclusione che questo sia il primo passo verso il futuro della grafica 3D.
La stessa Google si è affrettata ad affermare che non è uno strumento fine a se stesso, non è semplicemente un’applicazione di intrattenimento, ma ha le potenzialità per portare ad un vero e proprio cambiamento nel settore della moda e del design «Tilt Brush ti permette di dipingere in uno spazio 3D grazie alla realtà virtuale. La tua stanza è la tua tela. La tavolozza è la tua immaginazione. Le possibilità sono infinite», questa è la descrizione del colosso di Mountain View a riguardo.

Google vuole chiaramente dimostrare il suo intento di rivoluzionare la grafica 3D ed è per questo che ha presentato “Tilt Brush” a diversi artisti di tutto il mondo al Google Cultural Institute di Parigi.

{youtube}91J8pLHdDB0{/youtube}

Niente vuole essere lasciato al caso ed è per questo che lo sviluppo del programma viene affiancato ai consigli di artisti, fashion designer ed esperti del settore; si può creare un vestito direttamente su un manichino virtuale utilizzando le stoffe della controparte reale, si possono dare effetti visivi e grafici degni delle migliori creazioni mondiali sfruttando strumenti presenti nella maggior parte dei software grafici.

L’applicazione di grafica 3D è già in commercio su Steam e sta avendo un riscontro estremamente positivo tra l’utenza che lo ha potuto comprare e testare, si ha l’impressione di far parte di una vera e propria rivoluzione grafica.
Google nella nota ufficiale prosegue con una descrizione della sua applicazione per grafica 3D atta ad attirare anche i non professionisti del settore grafico per far comprendere come questa applicazione possa avere un duplice ruolo: «Con Tilt Brush è semplice dipingere in uno spazio tridimensionale. Ti basta selezionare i colori e i pennelli e andare avanti con un gesto della mano. La tua camera è una tabula rasa. Puoi girare attorno a ciò che disegni e passarci attraverso. E puoi decidere di utilizzare materiali che nella realtà sarebbero inutilizzabili come il fuoco, le stelle o fiocchi di neve».

Il vero ostacolo a questo progresso per giungere nelle nostre case è il costo dell’HTC Vive (899€) necessario per il funzionamento di questa applicazione di grafica 3D, ma Google non ha escluso in futuro di poterla integrare anche in altri sistemi di realtà virtuale più “convenienti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

I migliori (e peggiori) loghi del 2016

I migliori (e peggiori) loghi del 2016 Con il 2017 alle porte cerchiamo di ricapitolare i migliori ed i peggiori loghi del 2016.
Leggi →
News

La carta d’identità di un’azienda: come si costruisce la Brand Identity

È collegata al target di riferimento, perché è questo che ha il compito di riconoscere la brand image, ossia l’immagine che l’azienda vuole dare di sé ...
Leggi →
Blog

Computer Grafica – Pokemon GO

Computer Grafica – Pokemon GO Il 15 luglio è uscito ufficialmente anche in Italia Pokemon GO, sancendo il ritorno delle creature della Nintendo come autentico ...
Leggi →
Blog

Le 10 migliori copertine della campagna presidenziale USA

Le 10 migliori copertine della campagna presidenziale USA Questa campagna elettorale è stata una delle più dure in assolute con scandali e polemiche a non ...
Leggi →
6
Blog

Personaggi che diventano icone: come la letteratura crea miti

Da carta a simbolo: il potere dei personaggi letterari I personaggi letterari non sono semplici figure di carta: spesso, diventano simboli di intere generazioni, destinati ...
Leggi →
0386e9447225f5988882ef42adfef925
Blog

Grafiche editoriali rivoluzionarie

Nel settore della grafica editoriale, prevalentemente caratterizzato, almeno fino alla metà degli anni ’50 del 1900, dalla presenza maschile – come si poteva riscontrare anche ...
Leggi →