Computer Grafica – Pokemon GO

Computer Grafica – Pokemon GO

Il 15 luglio è uscito ufficialmente anche in Italia Pokemon GO, sancendo il ritorno delle creature della Nintendo come autentico fenomeno di massa.

L’enorme progetto mette insieme i talenti di Nintendo, The Pokémon Company e Niantic, gli sviluppatori di Ingress, sfruttando la computer grafica per integrare nel mondo reale le creature della Nintendo.
Il procedimento è tanto facile quanto efficace, l’applicazione utilizza le mappe di Google Maps e le renderizza con elementi nuovi quali – appunto – i Pokemon; la cattura è stata resa più avvincente non tanto per le meccaniche – basilari al momento – ma per l’integrazione della computer grafica del gioco con immagini reali prese dalla fotocamera.
Potremmo vedere Pokemon in posti storici quali il Colosseo, nella via che percorriamo tutti i giorni o persino nella nostra stanza; un concetto semplice, ma che semplifica l’idea della realtà virtuale e la rende di più facile accesso.

La Nintendo si è garantita nuovamente un’applicazione in grado di finanziarla costantemente, il gioco è gratis, ma il mercato che lo circonda garantisce introiti costanti alla casa giapponese; l’idea di utilizzare una computer grafica semplice come quella dei Pokemon e portarla ad un livello superiore grazie alla realtà virtuale ha ricreato quel fenomeno di massa che aveva avuto origine nel lontano 1996.

Le potenzialità di un gioco del genere sono pressoché infinite, la stessa Nintendo ha l’intenzione di integrare nei nostri smartphone un accessorio chiamato “Pokemon GO Plus” per aumentare le possibilità dell’applicazione, ma al momento non si hanno notizie certe a riguardo. 
L’intuizione di pubblicare il gioco non su una piattaforma proprietaria, bensì sugli smartphone raccogliendo l’utenza sia Apple che Google (Android) ha permesso a Pokemon GO di portare la propria computer grafica ad un pubblico pressoché illimitato garantendone il successo.

In questi giorni è facile trovare video di gente che gira per le nostre città con gli occhi incollati sullo smartphone alla ricerca del Pokemon di turno, ad esempio Central Park a New York è stata presa d’assalto dopo che era comparso un Pokemon raro nella zona.
Si sono alternati incidenti dovuti alla distrazione provocata dall’applicazione (o meglio dalla stupidità di alcune persone) ad aspetti positivi quali, ad esempio, l’aumento di vendite registrato da diversi negozianti vicini a zone di interesse per Pokemon GO. 

La Nintendo nel frattempo vede il proprio valore schizzare in alto dopo un periodo non del tutto felice in ambito console e conferma la propria abilità nel “leggere” i desideri del pubblico e creare successi a livello mondiale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

News

Eterotopia del corpo-libro

Si parla tanto – e spesso senza via di scampo – della più o meno presunta pervasività dell’editoria elettronica. Si parla di libri, di fantasticherie, di ...
Leggi →
Corsi

Illustrazione

CORSO DI ILLUSTRAZIONE EDITORIALE ROMA Il corso di Illustrazione editoriale mira a formare specialisti autonomi in grado di collaborare con le maggiori realtà nazionali e internazionali nell’ambito dell’editoria. Organizzato dall’Istituto Armando ...
Leggi →
Blog

I 5 font preferiti dai grafici

I 5 font preferiti dai grafici La scelta del font per un grafico rappresenta una vera e propria spada di Damocle per la realizzazione di ...
Leggi →
News

Cosa dobbiamo a Hans Christian Andersen

Il 2 aprile 1805 nasceva Hans Christian Andersen, famoso autore delle fiabe che hanno accompagnato generazioni di piccoli lettori. A differenza di altri autori che ...
Leggi →
News

Gianni Rodari e l’educazione alla creatività

Sarà risuonata, tra le pareti della vostra cameretta, una delle sue filastrocche, quando con il ditino morbido seguivate lettera per lettera la strofa da imparare ...
Leggi →
Corsi

Comunicazione e Advertising Polistena

CORSO COMUNICAZIONE E ADVERTISING Sede di Polistena Il corso di Comunicazione e Advertising mira a formare specialisti autonomi in grado di collaborare con le maggiori ...
Leggi →