È collegata al target di riferimento, perché è questo che ha il compito di riconoscere la brand image, ossia l’immagine che l’azienda vuole dare di sé all’esterno.
Brand Awareness (ossia la conoscenza del brand) e Brand Reputation (ciò che percepiscono i consumatori) sono strettamente connesse alla concetto di identità.
La brand value proposition è l’insieme di valori che ispirano il lavoro sulla brand promise, il cui obiettivo è quello di garantire riconoscibilità e affidabilità all’interno del mercato.
Anche il design gioca un ruolo fondamentale nel processo di definizione della Brand Identity.
I principali elementi visual che aiutano a definire in maniera univoca un brand sono i seguenti:
NAMING
Il nome di un’azienda è il primo elemento di memorizzazione per un consumatore e può essere di varia natura: acronimo, inventato, descrittivo, in lingua.
SLOGAN
È la frase breve che punta sempre sulla memorizzazione da parte del consumatore, grazie alla semplicità delle parole e alla loro risonanza. L’obiettivo è l’identificazione.
LOGO E COLORI
Sono dei simboli grafici che identificano un’azienda rispetto ai suoi competitors