Computer grafica – I migliori film

Computer Grafica – I migliori film

La computer grafica è una tecnica visiva nella quale si sfruttano i computer per generare o manipolare immagini; al giorno d’oggi è parte integrante di una moltitudine di ambiti professionali e di consumo come – ad esempio – i videogiochi, il ritocco fotografico, il montaggio di filmati e l’industria cinematografica.

In questo articolo parleremo proprio della computer grafica riferita al cinema cercando i migliori film interamente creati con questa tecnica; vista la grande quantità di film di animazione cercheremo di elencare tutti quelli che per diversi motivi hanno segnato una pagina nella storia della computer grafica.

  1. Frozen – Walt Disney Animation Studios
    Film in computer grafica del 2013 liberamente ispirato alla favola “La regina delle nevi” di Hans Christian Andersen, è stata una delle produzioni più complicate della storia della Disney a causa della cessione dei diritti d’autore. Il film era nei progetti di Walt Disney già dagli anni ’40, ma i discendenti di Andersen non vollero cedere i diritti per una versione cinematografica.
    Premio Oscar nel 2014 come miglior film d’animazione è uno dei film con maggiori incassi nella storia del cinema.
  2. Toy Story – Pixar Animation Studios
    Film dell’ormai lontano 1995 rappresenta una pietra miliare della storia del cinema infatti fu il primo film completamente sviluppato in computer grafica; questo permise a John Lasseter – regista del film – di ricevere un premio Oscar speciale per il primo lungometraggio interamente animato al computer.
    Nel 2005 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti ed il New York Times lo ha inserito nella sua lista dei 1000 migliori film di sempre.
  3. Shrek – Dreamworks Animation
    Film in computer grafica del 2001 basato sull’omonima fiaba del 1990 di William Steig è stato il primo film a vincere il premio Oscar per il miglior film d’animazione, categoria introdotta nel 2002.
    Il film doveva essere girato utilizzando la tecnica in motion-capture, ma dopo non aver raggiunto i risultati sperati il team di sviluppo optò per la computer grafica dando vita ad una delle saghe di animazione più famose.
  4. L’era glaciale – Blue Sky Studios
    Film in computer grafica del 2002, basato su un racconto di Michael J. Wilson, è ancora oggi uno dei film di animazione più conosciuti, tanto da portare nel 2016 il quinto film della saga al cinema.
    Ricevette la nomination all’Oscar nel 2003, ma uscì sconfitto nel confronto con il capolavoro di Hayao Miyazaki “La città incantata” che deliziò il popolo mondiale.
  5. Big Hero 6 – Walt Disney Animation Studios
    Film in computer grafica del 2014 ispirato all’omonimo fumetto Marvel e vincitore del premio Oscar come miglior film d’animazione nel 2015, ha ottenuto un ampio riscontro al botteghino diventando uno dei film d’animazione di maggior successo. Molti fan del film si aspettano un seguito ed i due colossi Disney e Marvel non escludono nulla al momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

intervista al vincitore del contest cover 2022 (1)
Blog

Intervista al vincitore del Contest Cover 2022!

Intervista a De Mazenod Ashley Nithiyanandan “Quando ha deciso di partecipare al Cover Contest Design del Premio Curcio per le Attività Creative, conosceva già le ...
Leggi →
Blog

Cosa dobbiamo a Hans Christian Andersen

Cosa dobbiamo a Hans Christian Andersen Il 2 aprile 1805 nasceva Hans Christian Andersen, famoso autore delle fiabe che hanno accompagnato generazioni di piccoli lettori
Leggi →
141 a v corr
Blog

Rodari e Munari: la fantasia crea indipendenza

In occasione dell’anniversario della morte di Gianni Rodari che ci lasciava il 14 aprile del 1980 vogliamo parlare della creatività e della fantasia, vere protagoniste ...
Leggi →
Corsi

Corso di Laurea Triennale in Mediazione linguistica in marketing e comunicazione

CORSO DI LAUREA TRIENNALE MEDIAZIONE LINGUISTICA IN MARKETING E COMUNICAZIONE Il corso di laurea triennale in Mediazione linguistica in marketing e comunicazione mira a formare specialisti ...
Leggi →
Articolo culturale sulla nuova traduzione dell'opera di Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé
Blog

Gli uomini non odiano le donne. Le temono.

Gli uomini non odiano le donne. Le temono. Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf riporta un’analisi del rapporto tra gli uomini e le ...
Leggi →
Blog

Mostra Escher a Palazzo Reale

Mostra Escher a Palazzo Reale Fino al 22 Gennaio 2017 è possibile visitare a Palazzo Reale, a Milano, la mostra dedicata a Maurits Cornelis Escher, ...
Leggi →