Computer grafica – I migliori film

Computer Grafica – I migliori film

La computer grafica è una tecnica visiva nella quale si sfruttano i computer per generare o manipolare immagini; al giorno d’oggi è parte integrante di una moltitudine di ambiti professionali e di consumo come – ad esempio – i videogiochi, il ritocco fotografico, il montaggio di filmati e l’industria cinematografica.

In questo articolo parleremo proprio della computer grafica riferita al cinema cercando i migliori film interamente creati con questa tecnica; vista la grande quantità di film di animazione cercheremo di elencare tutti quelli che per diversi motivi hanno segnato una pagina nella storia della computer grafica.

  1. Frozen – Walt Disney Animation Studios
    Film in computer grafica del 2013 liberamente ispirato alla favola “La regina delle nevi” di Hans Christian Andersen, è stata una delle produzioni più complicate della storia della Disney a causa della cessione dei diritti d’autore. Il film era nei progetti di Walt Disney già dagli anni ’40, ma i discendenti di Andersen non vollero cedere i diritti per una versione cinematografica.
    Premio Oscar nel 2014 come miglior film d’animazione è uno dei film con maggiori incassi nella storia del cinema.
  2. Toy Story – Pixar Animation Studios
    Film dell’ormai lontano 1995 rappresenta una pietra miliare della storia del cinema infatti fu il primo film completamente sviluppato in computer grafica; questo permise a John Lasseter – regista del film – di ricevere un premio Oscar speciale per il primo lungometraggio interamente animato al computer.
    Nel 2005 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti ed il New York Times lo ha inserito nella sua lista dei 1000 migliori film di sempre.
  3. Shrek – Dreamworks Animation
    Film in computer grafica del 2001 basato sull’omonima fiaba del 1990 di William Steig è stato il primo film a vincere il premio Oscar per il miglior film d’animazione, categoria introdotta nel 2002.
    Il film doveva essere girato utilizzando la tecnica in motion-capture, ma dopo non aver raggiunto i risultati sperati il team di sviluppo optò per la computer grafica dando vita ad una delle saghe di animazione più famose.
  4. L’era glaciale – Blue Sky Studios
    Film in computer grafica del 2002, basato su un racconto di Michael J. Wilson, è ancora oggi uno dei film di animazione più conosciuti, tanto da portare nel 2016 il quinto film della saga al cinema.
    Ricevette la nomination all’Oscar nel 2003, ma uscì sconfitto nel confronto con il capolavoro di Hayao Miyazaki “La città incantata” che deliziò il popolo mondiale.
  5. Big Hero 6 – Walt Disney Animation Studios
    Film in computer grafica del 2014 ispirato all’omonimo fumetto Marvel e vincitore del premio Oscar come miglior film d’animazione nel 2015, ha ottenuto un ampio riscontro al botteghino diventando uno dei film d’animazione di maggior successo. Molti fan del film si aspettano un seguito ed i due colossi Disney e Marvel non escludono nulla al momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

Corporate storytelling – Il Journey di Coca-Cola

Corporate storytelling – Il Journey di Coca-Coca Quando si parla di corporate storytelling un’azienda su tutte salta alla mente. Coca-Cola è un esempio classico, forse …

Leggi →
Blog

Grafiche editoriali rivoluzionarie

Nel settore della grafica editoriale, prevalentemente caratterizzato, almeno fino alla metà degli anni ’50 del 1900, dalla presenza maschile – come si poteva riscontrare anche …

Leggi →
News

Dicono di noi: il parere dei ragazzi dell’Alternanza Scuola Lavoro

Nel mese di ottobre, presso la storica casa editrice Armando Curcio, si è svolto un progetto di Alternanza Scuola Lavoro che ha trasportato noi giovani …

Leggi →
News

Sospensione attività in base al DPCM 4 marzo 2020

Gentili tutti, in base ai provvedimenti emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel Dpcm 4 marzo 2020, si comunica la sospensione delle attività didattiche …

Leggi →
Blog

Cosa leggere sotto l’ombrellone…se sei un illustrator

Cosa leggere sotto l’ombrellone…se sei un illustratore In tempo di vacanze si è soliti consigliare letture da affrontare anche “sotto l’ombrellone” ovvero delle letture che …

Leggi →
Corsi

Storytelling e Brand Identity Milano

CORSO STORYTELLING E BRAND IDENTITY Sede di Milano Il corso di Storytelling e Brand Identity mira a formare specialisti autonomi in grado di collaborare con …

Leggi →