Corporate storytelling – Le migliori pubblicità
Per un’azienda l’ostacolo più grande è riuscire a trasmettere alla clientela i valori del brand, bisogna essere in grado di creare contenuti per comprendere le esigenze dei clienti potenziali e legarsi a loro. Come riuscirci?
Il corporate storytelling ha questa funzione, non è semplicemente un raccontare una storia, ma trasmettere i valori dell’azienda in questione all’utenza; come ognuno di noi adora ascoltare le storie sin da quando siamo i bambini, anche da adulti il nostro cervello viene rapito più facilmente da questo tipo di comunicazione.
Quello che vi proponiamo oggi sono i migliori storytelling, le migliori pubblicità che hanno raggiunto e rapito l’attenzione dell’utenza.
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LURPAK – ADVENTURE AWAITS
In questo corporate storytelling, la Lurpak ci consegna il ruolo di esploratore. Abbiamo una missione che potrebbe essere lunga e pericolosa: preparare la cena. Ogni cibo viene presentato come un mondo da scoprire, con sfaccettature affascinanti e terrorizzanti; con i prodotti per la cucina della Lurpak – però – anche la missione più difficile si semplifica e riusciamo finalmente a preparare il nostro piatto superando le avversità.
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HONDA – HANDS
Ogni cosa che costruiamo passa dalle nostre mani e la Honda ci permette di viaggiare tra tutti i suoi prodotti osservando come le mani di un ingegnere e la sua creatività ci concedano di spaziare in ambiti del tutto differenti tra auto, moto, robot…
Il risultato è ottimale, la storia dell’azienda viene raccontata con semplicità ed immediatezza e l’utente non si accorge nemmeno del tempo passato ad osservare il loro corporate storytelling.
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APPLE – MISUNDERSTOOD
La Apple ha cambiato il mondo della tecnologia negli ultimi anni e si è sempre distinta nel mondo delle pubblicità. L’esempio migliore di corporate storytelling lo vediamo con “Misunderstood”, viene raccontata una storia natalizia basata su un ragazzo e di come sembri distaccato dallo spirito natalizio familiare. Fino a giungere alla sorpresa finale… Viene raccontata una storia con al centro le emozioni, il telefonino passa quasi in secondo piano, ma è fondamentale per gli avvenimenti della storia e questo ci fa comprendere quanto sia indispensabile anche per i piccoli gesti.
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COCA COLA – #SHARETHEDERBY
Il tifo per le squadre calcistiche è una delle cose che maggiormente divide la gente ed i derby calcistici ne sono l’espressione più forte, come si può basare un corporate storytelling su un qualcosa di così complesso?
L’idea fu eccezionale: mettere un distributore automatico (e gratuito) di Coca Cola ai lati opposti dello stadio prima del derby tra Milan e Inter. Quando un interista premeva il bottone, un milanista poteva prendere una bottiglia di Coca Cola e viceversa.
Il prodotto risalta per l’arco di tutto lo spot e la Coca Cola riesce ad unire anche nei momenti di maggiore divisione.