#CurcioNonSiFerma!

In questo stato di criticità l’emergenza COVID-19 ha portato alla sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole d’Italia. Si sta ponendo il serio problema di come organizzare e gestire tutta l’enorme macchina dell’istruzione affinché si possa garantire la continuità dell’educazione e della formazione. Certamente maestre e maestri, professoresse e professori si stanno adoperando per garantire un servizio scolastico a distanza, una teledidattica. Naturalmente, tutti sono consapevoli del fatto che non tutto si può risolvere con uno schiocco di dita, o con un clic del mouse.

Perciò in questo clima di emergenza, vogliamo essere forti e offrire il nostro aiuto a tutti, perché #CurcioNonSiFerma.

Come realtà che dispone di una piattaforma digitale interdisciplinare, ci sentiamo di dare il nostro contributo e di sforzarci affinché lo stato di emergenza non comprometta la formazione di tutti gli studenti del nostro Paese.

L’«Istituto Armando Curcio», già prima della sospensione ufficiale delle lezioni a partire dal 5 marzo 2020, ha adottato una serie di provvedimenti per garantire ai suoi studenti la continuità delle normali attività didattiche a distanza, attraverso tutta una serie di strumenti digitali: dalla conferenza video all’erogazione dei corsi in modalità online, dalla somministrazione di test fino alla correzione “in live” degli elaborati degli studenti; caricamento di audio e video lezioni, audio e video letture. Tramite l’uso piattaforme quali Edmodo, Google Classroom, Google Meeting – che grazie alla possibilità che offrono di pubblicare messaggi o avvisi in bacheca per gli studenti, per la somministrazione di test o per il resoconto delle lezioni in tempo reale – si può perciò monitorare costantemente l’apprendimento degli studenti, e garantire una formazione efficiente e completa, senza rinunciare all’attenzione per l’educazione.

Non si rinuncia perciò a quello che è l’elemento fondamentale che ci sta a cuore, la formazione, perché mai come in questo frangente #CurcioNonSiFerma e prosegue la sua mission.

Grazie a questo naturale proseguimento digitale delle sue operatività, l’«Istituto» può infatti garantire a tutti – docenti e studenti – la normale prosecuzione delle loro attività. In quest’ottica, in collaborazione con Armando Curcio Editore e Risfoglia, è nata Curcio Library grazie alla quale i cataloghi dell’Editore sono stati digitalizzati: in essa si possono trovare dai grandi classici della letteratura fino alle novità editoriali dell’ultimo anno, scaricabili gratuitamente, permettendo l’immersione nelle letture più disparate.

Quello che ci sta più a cuore – l’editoria, la formazione professionale e sociale – è tutto racchiuso qui, perché #CurcioNonSiFerma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Corsi

Grafica 3D per Design, Motion graphics e Character animation​

3D DESIGN: ARCHITECTURE & DESIGN, MOTION GRAPHICS, CHARACTER ANIMATION L’Istituto Armando Curcio presenta i nuovi corsi per la formazione di figure specializzate nella Grafica Editoriale. …

Leggi →
News

Inaugurazione dell’anno accademico

Polistena, 20 novembre 2018. In seguito all’apertura della sede distaccata dell’Istituto Armando Curcio,  presso l’ITIS «Milano» di Polistena, martedì alle ore 9.00 ci sarà l’inaugurazione dell’anno …

Leggi →
xxl cropped b33435b1c42df09b8c66244e2076d089
Blog

Il lavoro del grafico editoriale

Sono molte le figure professionali che gravitano all’interno di una casa editrice e che collaborano alla realizzazione di progetti e alla creazione dell’oggetto-libro a partire …

Leggi →
News

Valerio Todini, lo studente amato da tutti

Docenti, studenti e tutto lo staff dell’Istituto Armando Curcio esprimono il proprio cordoglio alla famiglia Todini.

Leggi →
News

Diana Athill: una donna indimenticabile per l’editoria

Nata nel 1917, mentre lo Zeppelin tedesco bombardava la capitale inglese, la sua famiglia si spostò da un ricco quartiere londinese alla campagna, dove Diana …

Leggi →
News

La storia del Vocabolario della Crusca

Le attuali opere consultative, dai dizionari alle enciclopedie, possiedono, oggigiorno, un preciso e codificato apparato testuale, grazie al quale ogni argomento viene classificato e spiegato …

Leggi →