In questo stato di criticità l’emergenza COVID-19 ha portato alla sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole d’Italia. Si sta ponendo il serio problema di come organizzare e gestire tutta l’enorme macchina dell’istruzione affinché si possa garantire la continuità dell’educazione e della formazione. Certamente maestre e maestri, professoresse e professori si stanno adoperando per garantire un servizio scolastico a distanza, una teledidattica. Naturalmente, tutti sono consapevoli del fatto che non tutto si può risolvere con uno schiocco di dita, o con un clic del mouse.
Perciò in questo clima di emergenza, vogliamo essere forti e offrire il nostro aiuto a tutti, perché #CurcioNonSiFerma.
Come realtà che dispone di una piattaforma digitale interdisciplinare, ci sentiamo di dare il nostro contributo e di sforzarci affinché lo stato di emergenza non comprometta la formazione di tutti gli studenti del nostro Paese.
L’«Istituto Armando Curcio», già prima della sospensione ufficiale delle lezioni a partire dal 5 marzo 2020, ha adottato una serie di provvedimenti per garantire ai suoi studenti la continuità delle normali attività didattiche a distanza, attraverso tutta una serie di strumenti digitali: dalla conferenza video all’erogazione dei corsi in modalità online, dalla somministrazione di test fino alla correzione “in live” degli elaborati degli studenti; caricamento di audio e video lezioni, audio e video letture. Tramite l’uso piattaforme quali Edmodo, Google Classroom, Google Meeting – che grazie alla possibilità che offrono di pubblicare messaggi o avvisi in bacheca per gli studenti, per la somministrazione di test o per il resoconto delle lezioni in tempo reale – si può perciò monitorare costantemente l’apprendimento degli studenti, e garantire una formazione efficiente e completa, senza rinunciare all’attenzione per l’educazione.
Non si rinuncia perciò a quello che è l’elemento fondamentale che ci sta a cuore, la formazione, perché mai come in questo frangente #CurcioNonSiFerma e prosegue la sua mission.
Grazie a questo naturale proseguimento digitale delle sue operatività, l’«Istituto» può infatti garantire a tutti – docenti e studenti – la normale prosecuzione delle loro attività. In quest’ottica, in collaborazione con Armando Curcio Editore e Risfoglia, è nata Curcio Library grazie alla quale i cataloghi dell’Editore sono stati digitalizzati: in essa si possono trovare dai grandi classici della letteratura fino alle novità editoriali dell’ultimo anno, scaricabili gratuitamente, permettendo l’immersione nelle letture più disparate.
Quello che ci sta più a cuore – l’editoria, la formazione professionale e sociale – è tutto racchiuso qui, perché #CurcioNonSiFerma!