Giacomo Cesana: l’immagine al servizio della parola

Giacomo Cesana: l’immagine al servizio della parola

Venerdì 18 gennaio lo IAC Design, dipartimento di design dell’Istituto Armando Curcio, ha ospitato il Creative Director della CBA, Giacomo Cesana, per un incontro che nessun appassionato di Design dovrebbe perdere.

Il tuo sogno è quello di ricoprire una professione multidisciplinare, capace di combinare tra loro i vari elementi della comunicazione (segni, caratteri, colori e immagini), con l’obiettivo di definire linguaggi sempre originali e contemporanei? Proprio questo è stato il fulcro dell’incontro che venerdì 18 gennaio si è svolto allo IAC Design.

La CBA è una delle più grandi agenzie di branding, collabora con le più importanti aziende, nazionali e internazionali, dando forma a esperienze e identità, creando un’idea di prodotto o servizio andando ad innovare definendo le migliori opportunità per colmare vuoti di mercato e rispondere alle reali esigenze di utenti e consumatori.

Giacomo Cesana, creative director della CBAha iniziato – ci spiega –  la sua attività come graphic designer, divenendo Creative director già nel 2014. Responsabile del team creativo, definisce ed elabora la linea grafica da seguire per la realizzazione di loghi, packaging e prodotti di design di altissimo livello, creando esperienze e identità di marca combinando l’analisi strategica con una visione creativa.

Grazie alla condivisione delle propria esperienza e del proprio percorso formativo e professionale, nonché del proprio portfolio, Giacomo Cesana, durante l’incontro, ci ha calati nei meccanismi più profondi di quella branca del Design che si occupa della progettazione di prodotti grafici finalizzati alla comunicazione attraverso l’immagine, funzionale alla divulgazione di un messaggio o di un’informazione che rispecchino perfettamente lo spirito del prodotto veicolato attraverso questi strumenti. 
Durante l’incontro, Cesana, ha spiegato ai ragazzi come raggiungere i propri obiettivi e in che modo realizzare un tipo di comunicazione visuale che sia chiara ed efficace e che, nell’essenzialità dell’immagine, sia in grado di veicolare tutta la complessità e la carica emotiva del linguaggio testuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

News

Ann Goldstein: la voce americana di Elena Ferrante

A lungo redattrice di una tra le più prestigiose riviste letterarie al mondo, il New Yorker, Ann Goldstein è la traduttrice americana della fortunata tetralogia ...
Leggi →
News

Giornata europea delle lingue

Quando nasce la GEL? La prima Giornata Europea delle Lingue è stata organizzata congiuntamente dal Consiglio d’Europa e dall’Unione europea nel 2001 e coinvolse milioni di persone ...
Leggi →
Tom Sawyer
News

Stage in casa editrice con Armando Curcio Editore: Lucia Delle Fave racconta Tom Sawyer

Stage in casa editrice: con Armando Curcio Editore è possibile mettersi subito alla prova in ambiente lavorativo. Lo racconta Lucia Delle Fave in un’intervista per ...
Leggi →
News

#CurcioNonSiFerma!

In questo stato di criticità l’emergenza COVID-19 ha portato alla sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole d’Italia. Si sta ponendo il serio problema ...
Leggi →
Blog

Bodoni – La storia di un font sempre moderno

BODONI – La storia di un font sempre moderno Il carattere Bodoni prende il nome da Gianbattista Bodoni (1740-1813), uno dei personaggi più importanti della ...
Leggi →
Blog

Il design dei campi profughi

Il design dei campi profughi Al giorno d’oggi i profughi ed i richiedenti asilo nel mondo sono ben 65 milioni, il MoMA pochi giorni fa ha ...
Leggi →