PRESENTAZIONE
Corso di laurea triennale
ARMANDO CURCIO
MEDIAZIONE LINGUISTICA in EDITORIA e MARKETING
Cos’è e come nasce
L’ISTITUTO ARMANDO CURCIO – polo di alti studi, ricerca e sviluppo -, insieme alla ARMANDO CURCIO EDITORE, storica casa editrice italiana, presenta il corso di Laurea Triennale di MEDIAZIONE LINGUISTICA in EDITORIA e MARKETING.
Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi del D.D. n. 1934 del 1° agosto 2017 l’ISTITUTO propone una formazione a ORDINAMENTO UNIVERSITARIO e consente di conseguire un Diploma di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica, classe di laurea L-12.
Il diploma di laurea triennale ha valore legale sia in Italia che all’estero.
Tre gli anni accademici, per un totale di 180 CFU (crediti formativi universitari) che consentono allo studente, tra l’altro, di conseguire una formazione linguistica e culturale di alto livello, sia orale che scritta, in due o tre lingue straniere -occidentali ed orientali- e allo stesso tempo di acquisire le competenze tecnico-scientifiche necessarie al profilo professionale di mediatore linguistico d’impresa. Infatti, in linea con i moderni processi di internazionalizzazione, la «Armando Curcio» con il suo corso di laurea forma i futuri professionisti dell’EDITORIA e della COMUNICAZIONE internazionale, sia in prospettiva teorica che applicativa, per rispondere alle esigenze del mercato globale.
Perché #SCELGO CURCIO
A chi si rivolge
La triennale ARMANDO CURCIO si rivolge a studenti diplomati e universitari, a laureati e professionisti, con l’obiettivo di costruire un curriculum eccellente basato su una formazione universitaria di prim’ordine nell’ambito della comunicazione e del marketing d’impresa e su un necessario apprendimento esperenziale prospettico ai fini di un concreto posizionamento nel mercato del lavoro.
I contenuti dell’offerta
L’offerta formativa proposta è unica nel suo genere; integra infatti lo studio delle discipline legate al mondo dell’editoria, del giornalismo, della comunicazione, del marketing e della grafica editoriale all’apprendimento duraturo delle lingue straniere.
Il corso prevede quindi lo studio della lingua inglese obbligatorio per tre anni, la biennalizzazione di una seconda lingua e la possibilità di aggiungerne una terza. Uguale importanza viene data alle materie economiche-giuridiche, socio-psicologiche, storico-geografiche e di comunicazione visiva. Lo studente acquisirà una serie di competenze trasversali utili per inserirsi, senza difficoltà, nel mercato globale del lavoro, poiché dotato di ottime capacità linguistico-comunicative e con un’importante conoscenza critica della comunicazione e della cultura aziendale.
Le attività integrative
Un ricco ventaglio di attività affini e integrative conferisce al corso un carattere interdisciplinare esclusivo e professionalizzante. Tirocini, laboratori, project work, esperienze di studio all’estero e possibilità di stage conferiscono alla TRIENNALE un taglio non solo teorico ma anche pratico delle attività e fa sì che questo percorso di studi formi LAUREATI e validi professionisti da inserire nello scenario aziendale e internazionale. Essi infatti saranno in grado di collaborare con le aziende italiane, anglosassoni, francofone, ispanofone, utilizzando la comunicazione come uno strumento di successo.