Impaginazione editoriale

I 5 passi per la perfetta impaginazione grafica

Ogni libro che sfogliamo, ogni volantino che ci viene messo a forza fra le mani per le vie del centro, ogni enorme cartellone pubblicitario che ci distrae mentre siamo alla guida, è il risultato di un lavoro di impaginazione grafica.

I testi e le immagini che catturano la nostra attenzione non sono disposti in maniera casuale, ma modellati con attenzione dal grafico nella continua ricerca dell’armonia e della funzionalità al messaggio.

L’impaginazione grafica può avere due obiettivi fondamentali verso i suoi “spettatori”:

InformareÈ il caso tipico di giornali e brochure; qui gli aspetti fondamentali dell’impaginato sono la chiarezza, l’ordine e una generale armonia che renda la lettura scorrevole e i concetti ben assimilabili dal lettore;

EmozionareL’esempio per eccellenza è quello della pubblicità, che dà priorità all’impatto visivo, all’immediatezza e al coinvolgimento dello spettatore.

Nell’impaginazione grafica di un libro questi due stili si fondono, nell’esigenza di catturare l’attenzione del lettore puntando sulla sua sfera emozionale attraverso la copertina e fornendogli poi una storia chiara e ordinata nel suo interno.

 

Impaginazione grafica – I 5 passi fondamentali

Premesso che nell’impaginazione grafica una bona dose della riuscita di un lavoro è la creatività del professionista, ecco 5 punti fermi da seguire per non incorrere in orrori d’impaginazione.

  1. Avere le idee chiare
    Cosa volete comunicare, e a chi rivolgete il vostro messaggio? Una volta individuato l’obiettivo sarà facile decidere la vostra priorità: l’armonia o l’impatto, l’originalità o l’eleganza classica. Il formato cambia ovviamente anche in base alla tipologia dello stampato (se si tratta di un libro piuttosto che di una rivista, di un volantino, e così via).
  2. Individuare la giusta gabbia grafica
    La gabbia è la migliore alleata del grafico, non ne imbriglia l’estro ma lo aiuta a esprimersi in un modo che sia facilmente fruibile dal lettore: l’occhio umano segue tragitti ben definiti, dettati di nostri schemi mentali; è importante quindi non confondere il lettore, dotando l’impaginato di punti di riferimento.
  3. Dare la dovuta importanza ai vuoti
    L’equilibrio è la chiave di tutto, il bilanciamento degli spazi vuoti con i pieni, la loro disposizione nello spazio della gabbia, arricchisce l’impaginato: a volte meno è meglio di troppo.
  4. Curare le immagini
    Ricorda che le immagini prevalgono sempre sui testi, la loro scelta non deve essere lasciata al caso ma accurata e definita nei dettagli. Si può scegliere di utilizzare immagini al vivo, ritagliando l’oggetto e applicandolo direttamente sulla pagina per renderla più dinamica, o decidere di dotarle di una cornice, lo stacco sarà più evidente e l’enfasi sull’immagine maggiore.
  5. Dosare i colori
    Se non si è discendenti di Raffaello l’utilizzo di troppi colori nell’impaginazione può dar vita a un effetto Picasso completamente mal riuscito; anche in questo caso la misura è la chiave del successo. È consigliabile partire dalla scelta dei toni più che delle sfumature, e usare meno colori possibile mantenendoli nella stessa saturazione è quasi sempre una scelta vincente se non si è ancora dotati di un’alta sensibilità in materia.

Un ultimo consiglio bonus: ascoltate la vostra creatività. Sorprendete e sorprendetevi, seguendo questi pochi criteri di base per non esagerare, date libero sfogo alle vostre idee!

Impaginazione grafica – I nostri Corsi

Lo IAC offre corsi professionalizzanti nell’ambito della grafica editoriale, avvalendosi dell’esperienza di alcuni tra i migliori professionisti nazionali. Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

Il fumetto di François Olislaeger incontra la musica di Gaspar Claus

Il fumetto di François Olislaeger incontra la musica di Gaspar Claus La sera di giovedì 4 ottobre, l’Institut français ospiterà lo spettacolo “Ce qui tremble et ...
Leggi →
News

Leggendo si cresce: l’arte di leggere come esperienza di formazione e di crescita

Antoine aveva così consegnato alla storia uno dei libri più letti e tradotti della letteratura mondiale, Il piccolo principe. Un capolavoro senza tempo, un testo chiave di ...
Leggi →
News

Il kit di sopravvivenza del redattore in ambito internazionale

Dall’abbattimento dei confini spazio-temporali nei processi comunicativi, (ricordando il Villaggio Globale di McLuhan), all’abbattimento dei confini negli ambienti lavorativi (soprattutto nuovi): internazionalizzare un’azienda significa questo. ...
Leggi →
News

Manipolati dal potere dei social

Viviamo nell’epoca della “connessione sociale” piuttosto che dei rapporti sociali. Qualsiasi individuo, dopo essere diventato membro della community, può interagire con altri utenti, comunicare, condividere ...
Leggi →
News

Cesena Comics & Stories

  Si è da poco conclusa la VII edizione del Cesena Comics & Stories, il Festival del Fumetto per bambini e ragazzi organizzato dall’associazione Barbablu. ...
Leggi →
Blog

Un autore al passo con i tempi: il Transmedia Storyteller

Un autore al passo con i tempi: il Transmedia Storyteller Il transmediastoryteller è, innanzitutto, una figura autoriale al passo coi tempi e rappresenta un’evoluzione delle modalità narrative ...
Leggi →