Dicono di noi: il parere dei ragazzi dell’Alternanza Scuola Lavoro

Nel mese di ottobre, presso la storica casa editrice Armando Curcio, si è svolto un progetto di Alternanza Scuola Lavoro che ha trasportato noi giovani liceali nel fantastico mondo dell’editoria. “Cosa c’è dietro la pubblicazione di un libro?” ecco la domanda a cui nel corso delle ore di lezione abbiamo trovato la risposta. Dietro a un semplice libro posato sullo scaffale di una libreria c’è un mare di lavoro e l’ingegno di diverse persone. Scrittori, editor, grafici e molti altri collaborano insieme per la realizzazione di un unico libro da destinare alla vendita. Così come i grandi esploratori si avventurano in grandi luoghi sconosciuti, così noi studenti ci siamo addentrati nella fantastica foresta del mondo dell’editoria. Dopo aver appreso alcuni termini indispensabili in questo campo, abbiamo avuto modo di incontrare in prima persona alcune di queste importanti figure durante le ore di lezione. Assolutamente costruttivo è stato il dibattito istaurato tra tali figure professionali e noi ragazzi, che hanno avuto modo di chiarire diverse curiosità e di commentare alcuni progetti in uno scambio libero e frontale. Leggere libri e avere subito modo di incontrare il suo autore e il grafico che ne ha curato l’immagine è stata sicuramente un’esperienza unica e raramente ripetibile, che ci ha avvicinato ancora di più al mondo dell’editoria. Non sono stati incontri puramente finalizzati alla spiegazione di determinati argomenti, ma anche un modo per confrontarsi con persone che hanno raccontato in prima persona le esperienze nei diversi campi dell’editoria. Applicare ciò che era stato appreso e consolidarlo tramite la scrittura è stata un’altra importante attività del progetto. Scrivere trame e recensioni ci ha dato modo di metterci in gioco e di esporre su carta le proprie opinioni. La ricerca, la scrittura e il libero dibattito sono state le attività che hanno occupato le ore delle quattro giornate del progetto inserendoci in un mondo lavorativo assolutamente fantastico, e avvicinandoci alla lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

Doveri di un illustratore

Doveri di un illustratore Rimanendo sulla scia della Bologna Children’s Book Fair di quest’anno, vorremmo soffermarci su alcuni aspetti particolari che la partecipazione all’evento mette …

Leggi →
News

Copyright: approvata la riforma

Le nuove norme UE sul copyright, che includono salvaguardie alla libertà di espressione, consentiranno a creatori di contenuti, giornalisti ed editori di negoziare con i …

Leggi →
News

Valerio Todini, lo studente amato da tutti

Docenti, studenti e tutto lo staff dell’Istituto Armando Curcio esprimono il proprio cordoglio alla famiglia Todini.

Leggi →
Blog

ANDERSEN: tra immagine coordinata e illustrazione

ANDERSEN: tra immagine coordinata e illustrazione In molti conoscono ANDERSEN, la famosissima rivista incentrata sulla letteratura per ragazzi, non tutti, però, conoscono invece gli artisti …

Leggi →
News

Intervista a Lucia Delle Fave, ex studentessa dell’Istituto Armando Curcio

Lucia Delle Fave, da dove nasce la tua passione per il mondo editoriale? Sin da piccola ho amato le lingue e la lettura. E’ dalla …

Leggi →
Blog

Le città europee raccontate con i disegni

Le città europee raccontate con i disegni Il viaggio dell’illustratore australiano Maxwell Tilse in varie città europee raccontato tramite i suoi meravigliosi disegni.

Leggi →