Il fumetto di François Olislaeger incontra la musica di Gaspar Claus

RICERCA

PIATTAFORMA INTERATTIVA INTERDISCIPLINARE CURCIO (P.I.I.C.)

Ogni prodotto cartaceo ha il suo naturale prolungamento nella Piattaforma Interdisciplinare e Interattiva Curcio (PIIC): l’ambiente didattico digitale in continuo aggiornamento e potenziamento, coerentemente con le metodologie più innovative. Un sistema dinamico, flessibile e protetto per fruire e creare contenuti digitali per tutte le fasce di scolarizzazione

PIIC ha lo scopo di attivare livelli di insegnamento non-lineare e apprendimento individuale, interattivo e multimediale in grado di produrre «buone prassi» digitali. La navigazione ipermediale stimola la fruizione e la creazione digitale di contenuti. PIIC si rivolge a:

-Dirigenti
-Animatori Digitali
-Docenti
-Studenti

PIIC integra l’offerta formativa curricolare e innova le metodologie didattiche delle scuole primarie e secondarie attraverso Cronologie, Glossari, Biografie, Biblioteca di Lettura, Tavole Sinottiche, Prove Invalsi, Dizionari, Mediateca, Saggi di Grandi Firme editoriali.

Al servizio dell’apprendimento cooperativo: PIIC permette inoltre di personalizzare le attività attraverso l’area LA MIA PIIC nella quale è possibile:

– creare il proprio avatar;
– utilizzare l’editor di testo come quaderno personale;
– lavorare con i contenuti presenti nella PIIC, rielaborandoli in funzione delle indicazioni del docente;
– condividere gli elaborati con il docente o con un compagno in un’ottica di cooperative learning;
– svolgere le esercitazioni e le verifiche di un argomento;
– interagire con la «Bacheca d’Istituto» e con il «Gruppo di discussione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

News

OPEN DAY 2019 all’Istituto Armando Curcio

Laurearsi in azienda? Oggi si può. Lo slogan scelto per promuovere il calendario di incontri ed eventi riflette la caratteristica peculiare dell’offerta formativa dell’Istituto: la possibilità di …

Leggi →
News

L’evoluzione diacronica della parola francese “symbole”, di Valerio Todini

Analisi diacronica del lemma symbole in termini lessicografici nel XVIII e XIX secolo di Valerio Todini In questo articolo si analizza il termine symbole, nel …

Leggi →
Ricordando Valerio
News

Ricordando Valerio

A un mese dalla scomparsa, ricordiamo insieme Valerio e alcuni momenti degli ultimi tre anni all’interno delle nostre aule, agli eventi e alle fiere. La …

Leggi →
Corsi

Corso di grafica editoriale Quadriennale Illustrazione e Studio Character

Le aree di pertinenza possono essere classificate in macroaree: grafica editoriale, grafica del marchio e dell’identità aziendale, grafica del prodotto, grafica digitale. Insegniamo allo studente …

Leggi →
passero,passero e fuoco d'artificio
Blog

Il passero e il fuoco d’artificio: rappresentare l’amicizia

Leggiamo in quest’intervista all’illustratrice Stella Pianelli qualcosa di più su “Il passero e il fuoco d’artificio”, di Giancarla Dapporto.

Leggi →
News

70 anni fa le prime elezioni liberate

Il 18 aprile 1948, appunto settant’anni fa, il popolo italiano fu chiamato alle urne: per la prima volta dopo il Referendum del 2 giugno, che …

Leggi →