Scrivere per il web: il copywriter

scrivere per il web copywriter

Il copywriter e l’arte di scrivere per persuadere (anche sul web)

La società dell’informazione è il modo in cui i sociologi definiscono la società post-industriale come luogo dei media digitali. Ne è seguito il caratteristico determinismo tecnologico che da decenni rivoluziona i contesti in cui l’uomo agisce e che lo porta a confrontarsi con realtà in cui coesistono le tradizionali attività offline e quelle online al passo con il web collaborativo. Tutto un ventaglio di nuove opportunità lavorative è venuto alla luce, tra cui la l’attività di scrittura per il web: il copywriter.

L’editoria tradizionale, ad esempio, che profuma di carta appena stampata e inchiostro fresco, ha aperto le braccia a tante nuove professioni digitali che si sono rivelate indispensabili per realizzare e progettare il processo lavorativo su due irrinunciabili canali; in una realtà editoriale, il lavoro offline e online convivono e collaborano verso la stessa mission.

Il copywriter si occupa della comunicazione digitale, cioè della scrittura dei contenuti per il web e della loro successiva gestione.

Egli affianca le tradizionali figure professionali del settore, svolgendo anche compiti storicamente presenti in questo tipo di contesto: elaborazione delle bozze, correzione, editing e/o auto-editing.

È importante ricordarsi che il copywriter è uno scrittore il cui mezzo più potente è l’intuizione, strumento che gli permette di ideare testi sintetici la cui scelta delle parole è pesata, studiata ed efficace. Il tipo di scrittura utilizzato deve essere pertinente al canale di comunicazione che, a sua volta, viene scelto in base al messaggio che si vuole trasmettere. Si parla di CMS (Content Management System).

Egli possiede delle specifiche competenze di tipo tecnologico e strategico: interiorizzare i concetti chiave della rete, conoscere i motori di ricerca, la funzionalità delle “vetrine” social e le tecniche per realizzare un sito web.

Inoltre, trattandosi di una comunicazione non casuale, egli realizza un autentico piano di marketing suddiviso in tre fasi differenti: l’individuazione della strategia, la costruzione del progetto e la promozione di esso, puntando alla riconoscibilità da parte del target di riferimento (che si è, opportunamente, individuato e studiato in precedenza). Si parla di SEO (Search Engine Optimization).

Creatività, dedizione, persuasione, sono strumenti indispensabili nel kit di un copywriter.

Scopri i corsi dell’Istituto Armando Curcio con i quali è possibile acquisire competenze anche in materia di Copywriting!

Per altre informazioni, puoi scrivere a info@istitutoarmandocurcio.it oppure telefona al +39 375 526 0134.

scrivere per il web copywriter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Sedi

Sedi

[widgetkit id=”209″ name=”Sedi”]
Leggi →
Blog

Il fumetto di François Olislaeger incontra la musica di Gaspar Claus

Il fumetto di François Olislaeger incontra la musica di Gaspar Claus La sera di giovedì 4 ottobre, l’Institut français ospiterà lo spettacolo “Ce qui tremble et ...
Leggi →
News

Robinson Crusoe compie 300 anni: simbolo della narrativa internazionale per ragazzi

Il celebre romanzo Le avventure di Robinson Crusoe di Daniel Defoe, scrittore e giornalista britannico fondatore del romanzo inglese, fu pubblicato per la prima volta nella primavera ...
Leggi →
munari
Blog

I più grandi grafici editoriali: alcuni esempi

Come abbiamo visto nei precedenti articoli il lavoro del grafico editoriale è fondamentale per portare avanti con coerenza la linea di una casa editrice, per ...
Leggi →
News

Linguaggio e mondo

«Dato che il linguaggio è il mezzo con cui l’io si relaziona con la realtà, se è corrotto il tuo linguaggio significa che è corrotto ...
Leggi →
Tom Sawyer
News

Stage in casa editrice con Armando Curcio Editore: Lucia Delle Fave racconta Tom Sawyer

Stage in casa editrice: con Armando Curcio Editore è possibile mettersi subito alla prova in ambiente lavorativo. Lo racconta Lucia Delle Fave in un’intervista per ...
Leggi →