CONTENT IS KING: I CONTENUTI DI QUALITÁ

Content is king

«Content is king» un mantra della comunicazione digitale.

Interrogarsi sulla natura qualitativa dei contenuti non è mai stato importante come oggi, nell’epoca del Web 2.0, dove attraverso la condivisione si deve convertire l’utente della rete, il prosumer.

PROGETTARE I CONTENUTI: CONTENT STRATEGY

I contenuti digitali, per essere di qualità, devono funzionare e non possono mai prescindere dal contesto: l’efficacia si misura in termini di comunicazione e marketing.

Il content di valore è necessario che sia utile, trasparente, persuasivo e per questo deve essere progettato, ossia ideato e pianificato. Lo scopo è fare in modo che sia riconosciuto in mezzo al «sovraccarico emotivo e informativo generato dalla sovrapproduzione digitale».

Per rispondere alle esigenze deve adattarsi allo strumento, al contesto e al target: si tratta di azioni molto complesse che prevedono una strategia di base, la cosiddetta content strategy.

IL CONTENT EDITOR

Scrivere per il web non prescinde le tradizionali regole della grammatica ma implica l’adozione di una scrittura con lessico, sintassi e semantica specifici: tutte queste capacità si concentrano nelle mani di uno specialista nella creazione di contenuti di valore, il Content Editor, il quale produce un contenuto che possiede le caratteristiche percettive, psicologiche ed emozionali necessarie ad assicurargli un duraturo ciclo di vita.

Il Content Editor è il responsabile di tutti i processi, dalla ricerca di informazioni al consolidamento di una vera e propria strategia di comunicazione, fino alla redazione dei contenuti e alla loro pubblicazione/programmazione su CMS o sui social network. Egli non si occupa soltanto di progettare ma anche di organizzare e gestire i contents e ciò lo differenzia dalla figura del Web Writer che, al contrario, ha il compito specifico di scrivere contenuti per il web ottimizzati per Google.

ONESTÁ E CHIAREZZA DEL CONTENUTO

Scott Berinato, editor di Harvard Business Review, ha riassunto in una definizione l’essenza dei contenuti di qualità, considerati onesti, chiari e privi di secondi fini: «Il pubblico è intelligente e imparerà a riconoscere i contenuti che fingono di essere qualcos’altro, ma in realtà sono solo un tentativo velato di generare transazioni».

Giulia Casilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

“Designed by Apple in California”

“Designed by Apple in California” 20 anni di design made in Apple raccolti in un libro fotografico.
Leggi →
Blog

Un viaggio tra i docenti – Rebecca Biral

Un viaggio tra i docenti – Rebecca Biral L’elemento distintivo dell’Istituto Armando Curcio sono i suoi docenti, veri e propri professionisti del settore. Grazie a ...
Leggi →
Blog

Cosa leggere sotto l’ombrellone…se sei un illustrator

Cosa leggere sotto l’ombrellone…se sei un illustratore In tempo di vacanze si è soliti consigliare letture da affrontare anche “sotto l’ombrellone” ovvero delle letture che ...
Leggi →
Corsi

Grafica 3D per Design, Motion graphics e Character animation​

3D DESIGN: ARCHITECTURE & DESIGN, MOTION GRAPHICS, CHARACTER ANIMATION L’Istituto Armando Curcio presenta i nuovi corsi per la formazione di figure specializzate nella Grafica Editoriale. ...
Leggi →
News

Intervista a Fabio Di Cocco

1) Come si è sviluppata e da quali esigenze è nata l’idea che ha dato vita a questo racconto? Questo racconto nasce dall’esigenza di continuare ...
Leggi →
Blog

Banksy a Roma

Banksy a Roma Fino al 4 settembre a Palazzo Cipolla in Via del Corso a Roma è possibile vedere 150 opere di Banksy grazie alla mostra ...
Leggi →