Lennon e i Beatles

La sera di quel lontano 8 dicembre 1980 si consumava uno degli omicidi più drammatici della storia della musica: John Lennon veniva colpito da 4 proiettili per mano di Mark David Chapman. Sono trascorsi ben 37 anni da quel triste lunedì, ma la figura di Lennon persiste come icona, modello e punto di riferimento per tantissimi fan, musicisti, appassionati. Perché in realtà le leggende è questo che fanno: influenzano, ispirano, ci guardano da chissà dove e non importa se le loro vite risultano anacronistiche: il loro contributo va ben oltre qualche decennio di separazione. Per non parlare del fatto che è stato anche il cofondatore di quella che è, probabilmente, una delle migliori band di sempre: i Beatles continuano ad ispirare, ad allietare, a nutrire il panorama musicale mondiale tutt’oggi. Quest’anno è stato anche il 50° anniversario dall’uscita dell’album Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, uno dei maggiori capolavori della band e della storia del rock. Perché miti di questo calibro pesano, sì, ma il peso della Storia è tutt’altro che tedioso. Per le orecchie degli addicted i Beatles risulteranno sempre familiari, confidenziali, dei veri e proprio compagni di vita: sentirsi a casa quando parte Golden Slumbers, ovunque ci si trovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Corsi

Grafica serale

CORSO DI GRAFICA SERALE ROMA Il corso di grafica mira a formare specialisti autonomi in grado di collaborare con le maggiori realtà nazionali e internazionali nell’ambito dell’editoria. Organizzato dall’Istituto Armando Curcio …

Leggi →
News

La lettura crea indipendenza

Correva l’anno 1996 quando l’UNESCO ha designato il 23 aprile come la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. La scelta è ricaduta su questa data in maniera tutt’altro …

Leggi →
Blog

Le nuove tendenze per i loghi

Le nuove tendenze per i loghi Quali sono le tendenze per questo 2017 per quanto riguarda la creazione dei loghi? Scopriamolo insieme attraverso 12 categorie …

Leggi →
News

Intervista a Ferdinando Albertazzi

Laureato in fisica, ha pubblicato una serie di storie per bambini. La nostra redazione ha intervistato Ferdinando Albertazzi, autore di “Dina la gocciolina”. 1) Come …

Leggi →
News

Inaugurazione dell’anno accademico

Polistena, 20 novembre 2018. In seguito all’apertura della sede distaccata dell’Istituto Armando Curcio,  presso l’ITIS «Milano» di Polistena, martedì alle ore 9.00 ci sarà l’inaugurazione dell’anno …

Leggi →
News

La distopia del linguaggio

“La neolingua non era concepita per ampliare le capacità speculative, ma per ridurle, e un simile scopo veniva indirettamente raggiunto riducendo al minimo le possibilità di scelta.” …

Leggi →