ARF! Il festival del fumetto a Roma

ARF! Il festival del fumetto a Roma

Gli splendidi spazi del Mattatoio a Testaccio (ex MACRO Testaccio) quest’anno ospiteranno, dal 25 al 27 maggio, la quarta edizione di ARF! Il festival del fumetto.

Masterclass, ospiti d’eccezione, mostre esclusive, live performances, laboratorio di disegno per bambini, incontri tra autori e pubblico, mostre.
Queste sono solo alcune delle attività previste nei tre giorni ricchi di idee, incontri e discussioni del festival del fumetto a Roma.
Di anno in anno ARF! mette a confronto mondi, generazioni, personalità, idee e opinioni sull’universo del fumetto e tutto ciò che intorno ad esso gravita, vista la sua sempre più profonda contaminazione nel mondo del marketing, del cinema, della comunicazione, del gaming e del design.
Proprio grazie a questo dilagare del fumetto negli ambiti più vari, i giovani artisti hanno l’opportunità di scegliere tra un intero, nuovo, vasto ventaglio di occasioni di formazione e di possibilità professionali.

In queste tre giornate, gli spazi dedicati al festival saranno divisi in varie sezioni, ognuna adibita ad una le diverse attività che si svolgeranno: troveremo il Job ARF!, uno spazio dedicato alla revisione del portfolio dei partecipanti e alle opportunità professionali, l’ARF Kids!, il laboratorio di disegno allestito per i più piccoli, l’area Self ARF!, dedicata alle autoproduzioni alle fanzine e ai micro editori, larea adibita alle MasterclARF!, dove si tornerà sui banchi per seguire le sette imperdibili Masterclass di disegno, storytelling, sceneggiatura, editoria e colorazione e per le tre importantissime lectiones magistrales a cura del Maestro Altan (venerdì), Jordi Bernet (sabato) e Enrique Breccia (domenica) e, ultimo ma non di certo meno rilevante, l’ARFist Alley, ovvero il luogo di incontro tra pubblico e autori, una piazza aperta per incontrare i professionisti del panorama italiano e internazionale, per ammirare, acquistare tavole originali o richiedere commissioni personalizzate.

Un evento imperdibile, insomma, per gli appassionati del fumetto, ma non solo: le varie mostre allestite, infatti, richiamano anche l’attenzione degli amanti dell’arte visiva in genere, dell’illustrazione, della grafica e del Design. Per visionare in maniera completa il programma dell’evento, vi rimandiamo al sito ufficiale dell’ARF! Festival del fumetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

News

Patrioti e letterati dell’Est: sulle sponde del Baltico, l’orgoglio lituano di un’editoria rivalutata

studi universitari, ho avuto modo di conoscere una casa editrice molto particolare: la milanese Iperborea crea un punto d’incontro intellettuale, fisico con i paesi del ...
Leggi →
Blog

Un packaging rivoluzionario per l’acqua

Un packaging rivoluzionario per l’acqua Il grande problema del trasporto dell’acqua potrebbe venir risolto con l’utilizzo delle Ooho. Cosa sono? Ora ve lo spieghiamo.
Leggi →
Blog

Letture per Graphic Designers

Letture per Graphic Designers Il rapporto tra grafica e libro non è unilaterale. Come la grafica si dedica alla realizzazione di loghi per collane editoriali, ...
Leggi →
Blog

Storytelling for children – I benefici di raccontare una storia

Storytelling for children – Perché raccontare una storia “C’era una volta in un regno molto lontano…” chi da bambino non aveva un fremito di eccitazione ...
Leggi →
News

L’impatto della digitalizzazione didattica nelle scuole

La rivoluzione del digitale, leitmotiv dell’era contemporanea, ha ovviamente investito anche il mondo dell’istruzione. Alla luce degli studi e della letteratura in materia, si registrano opinioni contrastanti in merito ...
Leggi →
intervista alla traduttrice
Blog

Intervista alla traduttrice

Intervista alla traduttrice Mariagrazia Kuris ci parla di Robin Hood Quando le è stata assegnata la traduzione del grande classico Robin Hood di Alexandre Dumas, ...
Leggi →