CONTENT IS KING: I CONTENUTI DI QUALITÁ

Content is king

«Content is king» un mantra della comunicazione digitale.

Interrogarsi sulla natura qualitativa dei contenuti non è mai stato importante come oggi, nell’epoca del Web 2.0, dove attraverso la condivisione si deve convertire l’utente della rete, il prosumer.

PROGETTARE I CONTENUTI: CONTENT STRATEGY

I contenuti digitali, per essere di qualità, devono funzionare e non possono mai prescindere dal contesto: l’efficacia si misura in termini di comunicazione e marketing.

Il content di valore è necessario che sia utile, trasparente, persuasivo e per questo deve essere progettato, ossia ideato e pianificato. Lo scopo è fare in modo che sia riconosciuto in mezzo al «sovraccarico emotivo e informativo generato dalla sovrapproduzione digitale».

Per rispondere alle esigenze deve adattarsi allo strumento, al contesto e al target: si tratta di azioni molto complesse che prevedono una strategia di base, la cosiddetta content strategy.

IL CONTENT EDITOR

Scrivere per il web non prescinde le tradizionali regole della grammatica ma implica l’adozione di una scrittura con lessico, sintassi e semantica specifici: tutte queste capacità si concentrano nelle mani di uno specialista nella creazione di contenuti di valore, il Content Editor, il quale produce un contenuto che possiede le caratteristiche percettive, psicologiche ed emozionali necessarie ad assicurargli un duraturo ciclo di vita.

Il Content Editor è il responsabile di tutti i processi, dalla ricerca di informazioni al consolidamento di una vera e propria strategia di comunicazione, fino alla redazione dei contenuti e alla loro pubblicazione/programmazione su CMS o sui social network. Egli non si occupa soltanto di progettare ma anche di organizzare e gestire i contents e ciò lo differenzia dalla figura del Web Writer che, al contrario, ha il compito specifico di scrivere contenuti per il web ottimizzati per Google.

ONESTÁ E CHIAREZZA DEL CONTENUTO

Scott Berinato, editor di Harvard Business Review, ha riassunto in una definizione l’essenza dei contenuti di qualità, considerati onesti, chiari e privi di secondi fini: «Il pubblico è intelligente e imparerà a riconoscere i contenuti che fingono di essere qualcos’altro, ma in realtà sono solo un tentativo velato di generare transazioni».

Giulia Casilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

Come vettorializzare immagini e disegni

Come vettorializzare immagini e disegni Cosa hanno di tanto speciale le immagini vettoriali? Possono essere ingrandite e rimpicciolite all’infinito senza il problema della perdita di ...
Leggi →
News

L’anello di congiunzione tra scrittore e editore: l’agente letterario

Egli, infatti, si interpone tra di essi: cura gli interessi dello scrittore – in termini di diritti d’autore – assicurandosi che l’editore adempia ai diritti contrattuali stabiliti. Un ...
Leggi →
2148077208 1
Blog

Libri e viaggi: come la letteratura ci ha portato in posti che non avremmo mai visto

Leggere per scoprire il mondo La letteratura è uno dei mezzi più affascinanti per esplorare il mondo. Ogni romanzo è una porta aperta su paesaggi ...
Leggi →
News

SCELGO CURCIO PERCHÉ…

SCELGO CURCIO PERCHÉ… Cimentarsi in nuove esperienze richiede sempre coraggio ed è fondamentale, all’inizio, essere presi per mano e accompagnati alla scoperta di piccole e ...
Leggi →
Blog

City Lego, la mostra a Roma

City Lego, la mostra a Roma La più grande città al mondo costruita interamente con i Lego è a Roma fino al 29 gennaio 2017
Leggi →
inaugurazione anno accademico 2024-2025
Blog

Inaugurazione dell’Anno Accademico 2024-2025

Evento di inaugurazione dell’Anno Accademico 2024-2025 La formazione passa per il lavoro: borse di studio, aiuti e valorizzazione della meritocrazia. È con grande successo che ...
Leggi →