Inaugurazione anno accademico

L’evento avrà inizio con lo svolgimento del Convengo «La minaccia del terrorismo: quali scenari futuri? L’importanza dell’educazione alla legalità per le nuove generazioni», durante il quale interverranno diversi magistrati moderati dal Generale e Criminologo Michele Scillia.

A seguito del Convegno, l’Istituto Armando Curcio, in collaborazione con il Museo delle Civiltà, presenterà l’opendesk di consultazione dedicato alla Cittadinanza attiva e all’Educazione alla legalità, ideato per gli studenti del ciclo secondario di primo e di secondo grado. A partire dal 13 novembre, i ragazzi potranno accedere liberamente ai contenuti dell’Enciclopedia delle Mafie, edita dall’Armando Curcio Editore, a cura di Fabio Iadeluca, tramite la postazione per loro realizzata dall’Istituto Armando Curcio e posizionata stabilmente all’interno del MuCiv.

Verrà inaugurata, inoltre, anche la XIV Edizione del Premio Curcio per le Attività Creative che, coerentemente alla realizzazione dell’open-desk, per la nuova edizione 2019/2020, ha sancito l’apertura di una sezione speciale, riservata alle scuole secondarie di primo e di secondo grado, dedicata alla realizzazione di elaborati sviluppati sul tema de Leducazione alla legalità.
Gli studenti, in un’ottica sinergica, potranno realizzare i loro elaborati da presentare per concorrere al Premio partendo proprio dalla consultazione del materiale presente nell’open-desk.

Infine, si celebrerà l’inizio del nuovo anno accademico dellIstituto Armando Curcio, soffermandosi sulla presentazione dei docenti e del piano di studi del corso di studi Triennale in Mediazione linguistica in editoria e marketing e del Dipartimento di Arti visive.

L’Istituto Armando Curcio omaggerà tutti i partecipanti all’evento offrendo loro la visita guidata del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari dalle ore 9.00 alle ore 10.15.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Corsi

Storytelling e Brand Identity Milano

CORSO STORYTELLING E BRAND IDENTITY Sede di Milano Il corso di Storytelling e Brand Identity mira a formare specialisti autonomi in grado di collaborare con …

Leggi →
News

Il terrore semantico

Il terrore semantico è stato uno dei temi principali del famoso articolo “L’Antilingua” di Calvino, che affronta la difficoltà d’esprimersi in modo comprensibile. Il problema legato alla …

Leggi →
Blog

Computer grafica – I migliori film

Computer Grafica – I migliori film La computer grafica è una tecnica visiva nella quale si sfruttano i computer per generare o manipolare immagini; al …

Leggi →
News

Intervista a Ferdinando Albertazzi

Laureato in fisica, ha pubblicato una serie di storie per bambini. La nostra redazione ha intervistato Ferdinando Albertazzi, autore di “Dina la gocciolina”. 1) Come …

Leggi →
Blog

Mostra Escher a Palazzo Reale

Mostra Escher a Palazzo Reale Fino al 22 Gennaio 2017 è possibile visitare a Palazzo Reale, a Milano, la mostra dedicata a Maurits Cornelis Escher, …

Leggi →
News

21 marzo: giornata della Poesia

Le ricorrenze a cui siamo abituati sono innumerevoli, il calendario e gli spot pubblicitari – assieme agli immancabili promemoria delle notifiche social – catturano la nostra attenzione riportandoci a …

Leggi →