Nuovo anno, nuovi corsi, nuovi progetti

RICERCA

PIATTAFORMA INTERATTIVA INTERDISCIPLINARE CURCIO (P.I.I.C.)

Ogni prodotto cartaceo ha il suo naturale prolungamento nella Piattaforma Interdisciplinare e Interattiva Curcio (PIIC): l’ambiente didattico digitale in continuo aggiornamento e potenziamento, coerentemente con le metodologie più innovative. Un sistema dinamico, flessibile e protetto per fruire e creare contenuti digitali per tutte le fasce di scolarizzazione

PIIC ha lo scopo di attivare livelli di insegnamento non-lineare e apprendimento individuale, interattivo e multimediale in grado di produrre «buone prassi» digitali. La navigazione ipermediale stimola la fruizione e la creazione digitale di contenuti. PIIC si rivolge a:

-Dirigenti
-Animatori Digitali
-Docenti
-Studenti

PIIC integra l’offerta formativa curricolare e innova le metodologie didattiche delle scuole primarie e secondarie attraverso Cronologie, Glossari, Biografie, Biblioteca di Lettura, Tavole Sinottiche, Prove Invalsi, Dizionari, Mediateca, Saggi di Grandi Firme editoriali.

Al servizio dell’apprendimento cooperativo: PIIC permette inoltre di personalizzare le attività attraverso l’area LA MIA PIIC nella quale è possibile:

– creare il proprio avatar;
– utilizzare l’editor di testo come quaderno personale;
– lavorare con i contenuti presenti nella PIIC, rielaborandoli in funzione delle indicazioni del docente;
– condividere gli elaborati con il docente o con un compagno in un’ottica di cooperative learning;
– svolgere le esercitazioni e le verifiche di un argomento;
– interagire con la «Bacheca d’Istituto» e con il «Gruppo di discussione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

Letture per Graphic Designers

Letture per Graphic Designers Il rapporto tra grafica e libro non è unilaterale. Come la grafica si dedica alla realizzazione di loghi per collane editoriali, …

Leggi →
News

«La storia di un’idea», la storia di Armando Curcio

Durante il periodo fascista, impiegando l’eredità del padre Alfredo, creò l’Istituto Editoriale Moderno. La divulgazione di «Grandi Opere» fu una piccola iniziativa editoriale che rese …

Leggi →
News

Sbocchi lavorativi: il Master batte la Laurea? La testimonianza di Elena Calabrese

Master vs Laurea: la specializzazione offre più opportunità Avete presente lo stato di confusione, ansia e paura che vi assale pensando al futuro, a ciò …

Leggi →
Blog

Quando il Design incontra la Comunicazione

Quando il Design incontra la Comunicazione Cosa succede quando il Design incontra la Comunicazione?La sinergia tra approccio immaginativo/visuale e comunicativo/testuale è il fulcro dell’offerta formativa …

Leggi →
News

La storia del Vocabolario della Crusca

Le attuali opere consultative, dai dizionari alle enciclopedie, possiedono, oggigiorno, un preciso e codificato apparato testuale, grazie al quale ogni argomento viene classificato e spiegato …

Leggi →
News

Eterotopia del corpo-libro

Si parla tanto – e spesso senza via di scampo – della più o meno presunta pervasività dell’editoria elettronica. Si parla di libri, di fantasticherie, di …

Leggi →