Il copywriter e l’arte di scrivere per persuadere (anche sul web)
La società dell’informazione è il modo in cui i sociologi definiscono la società post-industriale come luogo dei media digitali. Ne è seguito il caratteristico determinismo tecnologico che da decenni rivoluziona i contesti in cui l’uomo agisce e che lo porta a confrontarsi con realtà in cui coesistono le tradizionali attività offline e quelle online al passo con il web collaborativo. Tutto un ventaglio di nuove opportunità lavorative è venuto alla luce, tra cui la l’attività di scrittura per il web: il copywriter.
L’editoria tradizionale, ad esempio, che profuma di carta appena stampata e inchiostro fresco, ha aperto le braccia a tante nuove professioni digitali che si sono rivelate indispensabili per realizzare e progettare il processo lavorativo su due irrinunciabili canali; in una realtà editoriale, il lavoro offline e online convivono e collaborano verso la stessa mission.
Il copywriter si occupa della comunicazione digitale, cioè della scrittura dei contenuti per il web e della loro successiva gestione.
Egli affianca le tradizionali figure professionali del settore, svolgendo anche compiti storicamente presenti in questo tipo di contesto: elaborazione delle bozze, correzione, editing e/o auto-editing.
È importante ricordarsi che il copywriter è uno scrittore il cui mezzo più potente è l’intuizione, strumento che gli permette di ideare testi sintetici la cui scelta delle parole è pesata, studiata ed efficace. Il tipo di scrittura utilizzato deve essere pertinente al canale di comunicazione che, a sua volta, viene scelto in base al messaggio che si vuole trasmettere. Si parla di CMS (Content Management System).
Egli possiede delle specifiche competenze di tipo tecnologico e strategico: interiorizzare i concetti chiave della rete, conoscere i motori di ricerca, la funzionalità delle “vetrine” social e le tecniche per realizzare un sito web.
Inoltre, trattandosi di una comunicazione non casuale, egli realizza un autentico piano di marketing suddiviso in tre fasi differenti: l’individuazione della strategia, la costruzione del progetto e la promozione di esso, puntando alla riconoscibilità da parte del target di riferimento (che si è, opportunamente, individuato e studiato in precedenza). Si parla di SEO (Search Engine Optimization).
Creatività, dedizione, persuasione, sono strumenti indispensabili nel kit di un copywriter.
Per altre informazioni, puoi scrivere a info@istitutoarmandocurcio.it oppure telefona al +39 375 526 0134.