Il design grafico delle suore

Il design grafico delle suore

Il nuovo libro Looking Good illustra gli abiti di oltre 40 comunità di suore, spiegando l’uso di complessi codici visivi.

Looking Good: A visual guide to the nun’s habit è una collaborazione tra la casa editrice GraphicDesign&, la laureata in teologia Veronica Bennett e l’illustratore Ryan Todd.

“Molti di noi identificano le suore con un abbigliamento semplice, ma pochi comprendono che l’abito è anche un codice visivo“.

Il libro raccoglie e compara il vestiario di 40 comunità “illustrando gli elementi degli abiti e spiegandone il significato”. Nel testo che accompagna le illustrazioni non solo è presente la storia dell’abito, ma anche i miracoli, le visioni e gli avvenimenti storici che hanno coinvolto quella specifica comunità di suore.

 

“La storia degli abiti religiosi è la storia delle problematiche dei forti e dei poveri, di politici, del ruolo delle donne, delle relazioni tra culture, di moda e di fede. L’intento è quello di decifrare una delle forme più suggestive e durature di identità visiva e presentarla con uno stile grafico moderno ed innovativo” conclude la GraphicDesign&.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

News

Intervista a Sabrina Aulitto, direttrice dell’International School dell’Istituto Armando Curcio di Roma

L’Istituto Armando Curcio (IAC) nasce da un’intuizione dalla Prof.ssa Cristina Siciliano, Vice Presidente della casa editrice Armando Curcio, fondata da Armando Curcio in Italia nel …

Leggi →
Blog

ARF! Il festival del fumetto a Roma

ARF! Il festival del fumetto a Roma Gli splendidi spazi del Mattatoio a Testaccio (ex MACRO Testaccio) quest’anno ospiteranno, dal 25 al 27 maggio, la …

Leggi →
Blog

Grafica vettoriale. Cos’è?

Grafica vettoriale. Cos’è? La grafica vettoriale è una tecnica utilizzata in computer grafica per descrivere un’immagine utilizzando primitive geometriche che “creano” punti, linee, curve e …

Leggi →
Blog

Letture per Graphic Designers

Letture per Graphic Designers Il rapporto tra grafica e libro non è unilaterale. Come la grafica si dedica alla realizzazione di loghi per collane editoriali, …

Leggi →
News

Sbocchi lavorativi: il Master batte la Laurea? La testimonianza di Elena Calabrese

Master vs Laurea: la specializzazione offre più opportunità Avete presente lo stato di confusione, ansia e paura che vi assale pensando al futuro, a ciò …

Leggi →
News

La distopia del linguaggio

“La neolingua non era concepita per ampliare le capacità speculative, ma per ridurle, e un simile scopo veniva indirettamente raggiunto riducendo al minimo le possibilità di scelta.” …

Leggi →