ANDERSEN: tra immagine coordinata e illustrazione

ANDERSEN: tra immagine coordinata e illustrazione

In molti conoscono ANDERSEN, la famosissima rivista incentrata sulla letteratura per ragazzi, non tutti, però, conoscono invece gli artisti che,e di volta in volta, ne hanno realizzato le copertine delle varie edizioni…

ANDERSEN è il più noto e diffuso mensile italiano di informazione sui libri per bambini e ragazzi, la scuola e le politiche di promozione culturale dell’infanzia.
La rivista, nata nel 1982, è un punto di riferimento e di confronto per insegnanti, bibliotecari, educatori, scrittori, illustratori, editori. Non tutti sanni, però, che da oltre 30 anni le copertine di ANDERSEN sono affidate, su invito, a grandi nomi dell’illustrazione nazionale e internazionale. La loro realizzazione è un vero e proprio intervento d’autore tra esigenze della committenza e reciproco tributo, con una personale reinterpretazione del marchio che diventa un personaggio-simbolo dell’infanzia tutta e dei suoi stupori di fronte all’immaginario, protagonista di una narrazione in una sola tavola. ANDERSEN diventa quindi un luogo di incontro tra testualità e arti visive, un vero e proprio sistema integrato all’interno del quale l’illustrazione e la letteratura, il testo e l’immagine, si incontrano e si compenetrano, dando vita anche all’omonimo Premio: il Premio Andersen, il più importante premio italiano assegnato ogni anno ai libri per ragazzi e ai loro autori, illustratori, editori e alle più interessanti realtà che promuovono la lettura e la cultura per l’infanzia.

Barbara Schiaffino, direttore responsabile della rivista, venerdì 11 gennaio, ha incontrato i nostri studenti per addentrarsi più a fondo nell’universo creativo, nato dalla commistione tra arti visuali e testuali, alla base della realizzazione delle copertine della rivista. I ragazzi hanno potuto quindi compiere un vero e proprio viaggio all’interno del mondo dell’illustrazione contemporanea, gettando uno sguardo anche nel contesto internazionale, ammirando i lavori nati dalla commistione tra grafica e arti applicate.

 

L’incontro è stato un’occasione per scoprire – o reinterpretare – l’opera di grandi artisti contemporanei che operano nel settore dell’illustrazione e che, per ANDERSEN, hanno relizzato copertine sorprendenti, operando un perfetto connubio tra proprio interpretazione dell’oggetto editoriale e del messaggio che veicola e del suo logomarchio.

Barbara Schiaffino ha, infine, regalato ai ragazzi dei numeri della rivista insieme a preziosi consigli da seguire per entrare a contatto con il settore e per continuare a formarsi lanciando loro una sfida: provare a realizzare loro stessi delle ipotetiche copertine per la rivista scegliendo un tema specifico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

Il nuovo brand della Juventus

Il nuovo brand della Juventus Le società calcistiche sono diventate vere e proprie aziende ed il loro rebranding è diventato un processo molto delicato.

Leggi →
Blog

Grafica 3D – La realtà virtuale

Grafica 3D – La realtà virtuale Il mondo della grafica 3D sta attraversando un momento di importante innovazione, la realtà virtuale sta entrando nelle nostre …

Leggi →
News

Inaugurazione anno accademico

L’evento avrà inizio con lo svolgimento del Convengo «La minaccia del terrorismo: quali scenari futuri? L’importanza dell’educazione alla legalità per le nuove generazioni», durante il quale interverranno …

Leggi →
News

Recensione del libro «L’innovazione digitale nel settore sanitario»

«L’innovazione digitale nel settore sanitario» propone in quattro capitoli un quadro esaustivo delle potenzialità e dello stato di avanzamento dell’eHealth in Italia. Di particolare interesse …

Leggi →
Blog

L’Helvetica e lo “stile svizzero”

L’Helvetica e lo “stile svizzero” Che ne siate consapevoli o no, tutti voi conoscete benissimo il carattere tipografico Helvetica. Tanti dei marchi più conosciuti utilizzano …

Leggi →
Blog

L’infografica

L’infografica L’infografica è l’informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale; è una forma di comunicazione semplice ed efficace, un nuovo modo di …

Leggi →