La sfida della competizione solidale: Bartali e Coppi

In quest’intervista all’illustratore Andrea Oberosler scopriamo qualcosa di più su un titolo da poco uscito in libreria. Bartali e Coppi, di Marino D’Amore.

Cosa hai provato quando ti hanno chiesto di illustrare la biografia di due giganti dello sport italiano?
L’ho presa come una sfida. Non sono mai stato un appassionato di sport e non avevo mai fatto un lavoro su queste tematiche prima d’ora, quindi l’ho presa come un’occasione per mettermi alla prova su qualcosa di nuovo.

Ci racconti la tecnica che hai scelto per realizzare i disegni, e perché?
Ho realizzato le tavole con la penna bic, che sta diventando lo strumento principale con cui lavoro perché mi permette di creare atmosfere che mi piacciono molto. In una seconda fase ho inserito in digitale il colore utilizzando esclusivamente il rosa e il giallo come colori, per richiamare le celebri magliette simbolo di prestigio nel mondo ciclistico.

Come sei riuscito a infondere il senso di “competitività amica” tra Gino Bartali e Fausto Coppi nelle illustrazioni?
Per realizzare le tavole in cui Bartali e Coppi sono mostrati insieme, mi sono documentato e ho cercato di rappresentare le immagini e i momenti in cui, nonostante la loro competitività sportiva, hanno dimostrato stima e solidarietà l’uno nei confronti dell’altro, proprio per cercare di evidenziare questo aspetto così unico e particolare dei due campioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Corsi

Comunicazione visiva nel packaging design Polistena

CORSO COMUNICAZIONE VISIVA NEL PACKAGING DESIGN Sede di Polistena Il corso di Comunicazione visiva nel packaging design mira a formare specialisti autonomi in grado di ...
Leggi →
Blog

Real Time e l’apostrofo di San Valentino

Real Time e l’apostrofo di San Valentino Una gaffe volontaria, sfruttando le polemiche costanti sui social, nasconde un’ottima campagna comunicativa.
Leggi →
Workshop

Workshop : Tim Seeley

CORSO DI GRAFICA EDITORIALE I.A.C. L’Istituto Armando Curcio presenta i nuovi corsi per la formazione di figure specializzate nella Grafica Editoriale. Al fine di formare ...
Leggi →
News

Cliccando si impara

Il Manuale di Informatica NOI IL FUTURO è il libro misto nato dal marchio #Apprendoindigitale dell’Istituto Armando Curcio, l’ente di formazione, ricerca e sviluppo della storica casa editrice Armando ...
Leggi →
Blog

I loghi più creativi

I loghi più creativi Realizzare ottimamente un logo richiede tanto lavoro ed una ricerca costante tra le tendenze del mondo del design.
Leggi →
Blog

Il nuovo brand della Juventus

Il nuovo brand della Juventus Le società calcistiche sono diventate vere e proprie aziende ed il loro rebranding è diventato un processo molto delicato.
Leggi →