La sfida della competizione solidale: Bartali e Coppi

In quest’intervista all’illustratore Andrea Oberosler scopriamo qualcosa di più su un titolo da poco uscito in libreria. Bartali e Coppi, di Marino D’Amore.

Cosa hai provato quando ti hanno chiesto di illustrare la biografia di due giganti dello sport italiano?
L’ho presa come una sfida. Non sono mai stato un appassionato di sport e non avevo mai fatto un lavoro su queste tematiche prima d’ora, quindi l’ho presa come un’occasione per mettermi alla prova su qualcosa di nuovo.

Ci racconti la tecnica che hai scelto per realizzare i disegni, e perché?
Ho realizzato le tavole con la penna bic, che sta diventando lo strumento principale con cui lavoro perché mi permette di creare atmosfere che mi piacciono molto. In una seconda fase ho inserito in digitale il colore utilizzando esclusivamente il rosa e il giallo come colori, per richiamare le celebri magliette simbolo di prestigio nel mondo ciclistico.

Come sei riuscito a infondere il senso di “competitività amica” tra Gino Bartali e Fausto Coppi nelle illustrazioni?
Per realizzare le tavole in cui Bartali e Coppi sono mostrati insieme, mi sono documentato e ho cercato di rappresentare le immagini e i momenti in cui, nonostante la loro competitività sportiva, hanno dimostrato stima e solidarietà l’uno nei confronti dell’altro, proprio per cercare di evidenziare questo aspetto così unico e particolare dei due campioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Blog

I nostri allievi alla 55° edizione di “Bologna Children’s Book Fair”

I nostri allievi alla 55° edizione di “Bologna Children’s Book Fair” I nostri ex-allievi Alessio Villotti e Benedetta Bartolini (del corso di grafica editoriale), Francesca …

Leggi →
Blog

Grafica 3D – Quali programmi utilizzare?

Grafica 3D – Quali programmi utilizzare? Quella della grafica 3D è un’arte affascinante, una mano esperta può creare dal nulla interi mondi e animazioni incredibili. …

Leggi →
Blog

Tempo di esami per i ragazzi del corso di Grafica

Tempo di esami per i ragazzi del corso di Grafica Un piccolo resoconto degli esami che, questa mattina, si sono svolti per i ragazzi della …

Leggi →
Blog

Computer grafica – I migliori artisti digitali

Computer grafica – I migliori artisti digitali La computer grafica è uno strumento fenomenale nelle giuste mani, gli artisti digitali sono diventati delle vere e …

Leggi →
piano editoriale
News

COMUNICAZIONE DIGITALE: IL PIANO EDITORIALE

«Il medium è il messaggio»: provocatoriamente McLuhan asserisce che la comunicazione digitale ha accentuato l’influenza del mezzo sul pensiero, a prescindere dal contenuto. La comunicazione …

Leggi →
News

Inaugurazione dell’anno accademico

Polistena, 20 novembre 2018. In seguito all’apertura della sede distaccata dell’Istituto Armando Curcio,  presso l’ITIS «Milano» di Polistena, martedì alle ore 9.00 ci sarà l’inaugurazione dell’anno …

Leggi →