Interactive Storytelling – Una narrativa DINAMICA

Interactive Storytelling – Una narrativa DINAMICA

Avete mai desiderato che un libro o un videogioco venisse influenzato direttamente dalle vostre scelte, che ogni decisione virtuale prendesse forma come nella vita reale? L’interactive storytelling è la soluzione, infatti è una forma di intrattenimento basata su una storia non predeterminata.

La narrativa viene generata in base alle scelte in real-time dell’utente ed in base ad esse si arriva a situazione e finali ben diversi, permettendo ad ogni persona di vivere un’esperienza totalmente diversa e dinamica.

Negli anni ’80 l’interactive storytelling diventò molto in voga grazie ai “Librigame”, opere narrative che permettevano al lettore di compiere scelte che influenzavano direttamente la storia. Come si riusciva ad interagire con un’opera fisica? Semplicemente ogni scelta effettuata ti riportava ad una pagina differente permettendo alla storia di variare per ogni lettore pur mantenendo una linea coerente.
Il pioniere di questo genere fu Jorge Luis Borges con il romanzo “Esame dell’opera di Herbert Quain” del 1941 e per diversi anni questo genere particolare di interactive storytelling ebbe un ruolo educativo, piuttosto che narrativo.

Il gioco di ruolo Dungeons & Dragons, conosciuto in tutto il mondo e praticato ancora oggi da milioni di persone, è basato proprio sull’interactive storytelling dove il game master elabora e modifica la storia in base alle scelte ed alle abilità degli altri giocatori.

Il mondo videoludico non poteva rimanere estraneo all’interactive storytelling, ma prima di arrivare alla grafica 3D dei giorni nostri ci fu il primo passaggio alle avventure testuali, era la nostra fantasia a generare le immagini della storia.
Era una vera e propria evoluzione dei giochi di ruolo dove il computer svolgeva il ruolo di narratore ed aspettava le nostre risposte per generare e modificare il corso degli eventi.

L’evoluzione dei videogiochi ha portato l’interactive storytelling ad uno step successivo e l’esempio più recente si ha con “Heavy Rain”, gioco pubblicato originariamente nel 2010 su Playstation 3 e pubblicato nuovamente nel 2016 per Playstation 4.
Questo thriller/noir non ha niente da invidiare ad alcune opere cinematografiche con la differenza che la storia si evolve in tempo reale in base alle nostre scelte e ci rende parte integrante del racconto.
Rispetto ad un videogame scriptato – ovvero basato su un unico corso statico degli eventi – Heavy Rain ci può condurre a ben 17 epiloghi differenti garantendo anche una rigiocabilità senza pari nel suo genere.

L’interactive storytelling ha colpito il mondo videoludico come un vero e proprio tornado proponendo una serie innumerevole di giochi ad episodi negli ultimi anni, alcuni basati su serie TV esistenti (The Walking Dead e Game of Thrones ad esempio, sviluppati dalla Telltale Games) mentre altri su storie del tutto originali (ad esempio Life is Strange, vero e proprio capolavoro delle avventure grafiche moderne).

Non è difficile comprendere per quale motivo l’interactive storytelling stia ottenendo questo successo, l’evolversi di una storia influenzata dalle nostre scelte porta il coinvolgimento emozionale ad un livello superiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condivi questo articolo

Tabella dei Contenuti

Seguici su Facebook

Articoli più letti

Giornalismo culturale
Corsi

Giornalismo e Comunicazione culturale: l’Executive Master dell’Istituto Armando Curcio

Un percorso di valore: Giornalismo e Comunicazione culturale all’Istituto Armando Curcio di Elena Sperduti Il giornalismo culturale è una branca del giornalismo specializzata nella produzione di articoli, interviste e ...
Leggi →
141 a v corr
Blog

Rodari e Munari: la fantasia crea indipendenza

In occasione dell’anniversario della morte di Gianni Rodari che ci lasciava il 14 aprile del 1980 vogliamo parlare della creatività e della fantasia, vere protagoniste ...
Leggi →
News

Ann Goldstein: la voce americana di Elena Ferrante

A lungo redattrice di una tra le più prestigiose riviste letterarie al mondo, il New Yorker, Ann Goldstein è la traduttrice americana della fortunata tetralogia ...
Leggi →
5
News

Nasce il Master Green dell’Istituto Armando Curcio

Lezioni online e on demand per formare la nuova figura professionale del comunicatore e divulgatore ambientale NASCE IL MASTER GREEN DELL’ISTITUTO ARMANDO CURCIO Il giornalista ...
Leggi →
Quel folle di Ariosto
Blog

Che tosto, Ariosto!

Che tosto, Ariosto! Una lettura originale Quel folle di Ariosto è un tipo di libro speciale. È proprio quel genere di lettura che cattura l’attenzione ...
Leggi →
Corsi

Corso di Grafica

CORSO DI GRAFICA Il corso di grafica mira a formare specialisti autonomi in grado di collaborare con le maggiori realtà nazionali e internazionali nell’ambito dell’editoria. ...
Leggi →