• SCIENZE EDITORIALI

    SCIENZE EDITORIALI

Web Editor


Nell’epoca di Internet la comunicazione diventa immediata, tutto avviene in tempo reale e l’evoluzione è continua. Gli operatori devono essere al passo con la velocità dell’innovazione, una velocità che investe il mondo dell’informazione e dell’editoria. Di conseguenza, anche le tecniche di scrittura e di gestione del testo si sono evolute, modificandosi in base alle nuove variabili in gioco.

Destinatari e obiettivi

Grazie all’esperienza di alcuni professionisti del settore, il corso di web editor vuole preparare gli studenti ad affrontare le nuove sfide del web sia da un punto di vista testuale-contenutistico che tecnico-gestionale. Il corso di formazione si rivolge a diplomati, laureandi e laureati, con l’obiettivo di offrire una panoramica sulla figura del web editor e degli strumenti e le tecniche da adottare nel contesto dell’editoria digitale, con l’obiettivo di offrire una panoramica a tutto tondo circa la figura del web editor

Modalità di svolgimento del corso

Il corso si eroga esclusivamente in modalità online. Il corso ha una durata di 10 settimane per 100 ore di lezione più 20 ore dedicate al project work. La durata totale prevista, quindi, è di circa 3 mesi. Sono previsti 8 moduli, ognuno dei quali si svilupperà su 10 ore di lezione, eccetto per i moduli 3, 4, 7 e 8 che prevedono 20 ore di lezione. L’erogazione del corso avverrà secondo l’ordine dei moduli.
Al termine di ogni modulo è previsto un test a risposta multipla dei contenuti relativi allo studio del materiale didattico fornito dal docente.

I moduli sono organizzati come di seguito specificato:

Moduli
1.Da Arpanet a Internet: come il web entra nelle nostre vite – Prof. D’Amore (10 ore)

Internet ormai è parte integrante della nostra vita quotidiana, il mezzo di comunicazione che utilizziamo di più. Un progetto militare che diventa di uso civile, che ci permette di annullare spazi e tempi, ci pone davanti a un pubblico illimitato e di fronte a possibilità e rischi.

2. Giornalismo multimediale: nuovi orizzonti d'informazione - Prof. D’Amore (10 ore)
Il giornalismo, grazie alla Rete, diventa multimediale: l’informazione è disponibile in tempo reale da qualunque parte del mondo. La figura del giornalista cambia, si adegua a questa velocità e all’innovazione che porta con sé. Cambia il linguaggio, la distribuzione delle notizie e la modalità con cui vengono date ma soprattutto Internet offre a tutti la possibilità di partecipare, di condividere questo cambiamento sia come fruitore sia come produttore di contenuti.

3. Chi è il web content editor: le conoscenze e le competenze necessarie - Dott.ssa Bovolenta (20 ore)
In questo modulo si analizzeranno le caratteristiche necessarie allo svolgimento di questa professione, illustrando le fasi del percorso formativo che, a partire da una solida formazione linguistica e testuale, prevede una serie di competenze tecniche fondamentali.

4. Web writing / web editing - Dott.ssa Bovolenta (20 ore)
Il sistema della comunicazione ha quindi aggiunto una nuova variabile, che ha alterato e ampliato il campo d’azione di un classico “Editor”. In questo modulo si prenderanno in esame tutte queste variabili e, di conseguenza, ci si soffermerà sulle loro modalità di gestione.

5. Costruire con un CMS un sito web - Dott. Cartei (10 ore)
Buona parte della comunicazione oggi viaggia su internet ed è dunque fondamentale essere in grado di costruirsi un sito web dove pubblicare i propri articoli. Questo modulo dà gli strumenti teorici e pratici necessari per utilizzare correttamente un CMS e realizzare un sito web sicuro e seo-friendly.

6. SEO e Google - Dott. Cartei (10 ore)
I siti web in rete sono miliardi e non basta più “esserci” ma conta “farsi trovare” dal proprio pubblico. È necessario quindi comprendere il funzionamento di un motore di ricerca e saper impostare le parole chiave sia a livello teorico che pratico per far emergere il nostro lavoro dal mare magnum della rete.

7.Tecniche di Web Marketing applicate all’editoria 2.0 – Dott.ssa Aulitto (20 ore)
In questo modulo conclusivo si forniranno gli strumenti per promuovere un prodotto editoriale progettato per la Rete, in maniera da rendere il corsista autonomo nella gestione del prodotto sotto tutti i punti di vista.

8. Project work (20 ore)
Il project work è il momento di collaborazione con la casa editrice Armando Curcio e con per la realizzazione di un progetto che permetterà al corsista di mettere in pratica le competenze acquisite. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Costi

Il corso ha un costo di 500 euro più 100 euro di iscrizione.
L’iscrizione al corso permette di ottenere un riconoscimento di CFU all’interno del primo anno del corso di studi triennale in Mediazione linguistica in editoria e marketing (SSML Armando Curcio) secondo il prospetto allegato.

Sede | Viale Palmiro Togliatti, 1625 (00155) Roma, Italia

Telefono | 0645504580 - Fax | 0645504593
Whatsapp 3755260135
dal Lunedì al Venerdì, 09:30 - 13:30 e 14:30 - 18:00
Sabato 9:30 - 16:00

Privacy